Se io faccio gli esami per la celiachia

Buongiorno,
sono una ragazza di 27 anni. Mi sono resa conto che ogni volta che assumo pasta pane e dolci ho diversi disturbi. Questi sono: forte mal di testa, senzo si pesantezza,malessere,dolore addominale. questo da quasi due anni e per stare bene evito di assumere queste sostanze e automaticamente mi sento benissimo. Volevo sapere: se io faccio gli esami per la celiachia..se ce l'intolleranza si puo vedere lo stesso anche se il mio organismo non assume glutine gia da un pò?
Aspetto una risposta. Grazie
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, dipende da quanto tempo sta facendo la dieta in genere dopo 6 mesi gli anticorpi possono negativizzarsi.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Sicuramente sono più di sei mesi. secondo lei come dovrei fare? dovrei assumere prima alimenti con il glutine quindi avere magari una reazione di malessere e poi nel caso fare le dovute analisi
[#3]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Purtroppo le diagnosi in medicina mal si prestano al fai-da-te. La diagnosi di celiachia non è una di quelle che si possano fare in via presuntiva solo sulla base del fatto che l'eliminazione degli alimenti contenenti il glutine determina un miglioramento soggettivo dei sintomi. I criteri diagnostici sono precisi, specifici e abbastanza rigidi. Del resto il fenomeno del miglioramento con l'eliminazione dei farinacei si osserva anche in Pazienti non celiaci affetti per esempio da sindrome del colon irritabile. Lo sbaglio non consiste, ora, nel riprendere una dieta normale per almeno un mese, ed effettuare quindi l'iter diagnostico in maniera rigorosa, ma l'aver presunto una diagnosi senza gli elementi necessari a formularla. E' un errore molto frequente e si può correggere solo con una riformulazione del quesito diagnostico e degli accertamenti in condizioni di dieta libera. Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino

[#4]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, purtroppo deve riprendere una dieta libera per fare le analisi
cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie per le risposte. Volevo chiederle un'ultima cosa.
Sono predisposta ad ingrassare e dopo aver seguito una dieta dal dietologo ho raggiunto il mio peso ideale.
In seguito non ho avuto piu problemi perchè non assumendo carboidrati da pasta pane ecc..
Ora come posso rientegrarli nella mia dieta di tutti i giorni senza provocare danni. non vorrei che oltre i disturbi della presunta celiachia magari torno a prendere tutti i kg persi. quale sarebbe una mia dieta ideale? grazie
[#6]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, la domanda deve essere fatta ad un dietologo
saluti