Esami routine celiachia

Buongiorno,
il mio ragazzo ha scopertocirca 10 mesi fa di essere celiaco. Dopo aver seguito una dieta senza glutine gli hanno detto di ripetere gli esami del sangue per verificare i valori della celiachia. L'esito ha dato questi due valori:

Anticorpi anti Endomisio (EMA) negativo
Anticorpi anti Transglutaminasi IgA 7.1 KUI/L Negativo <7

E' preoccupato perchè il dottore gli ha detto che dopo questo lasso di tempo il valore delle IgA doveva essere inferiore a 0.5
E' corretta qeusta informazione? Non potrebbe, in caso sia corretto, volerci più tempo dato che è celiaco dalla nascita ma mai diagnosticata ed ora ha 35 anni?

Ringrazio sentitamente.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, il suo dottore mi sembra un po troppo rigido nella valutazione laboratoristica, gli esami vanno bene, credo che stia facendo una dieta corretta.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Sono d'accordo con il Collega. Gli esami sono entro la norma e questo testimonia una buona aderenza alla dieta ed una buona risposta. Se anche la sintomatologia è scomparsa può stare davvero tranquillo e continuare cosi. Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino