Gli esami riportati,si potrebbe parlare

Gentilissimi dottori ho da porvi un quesito.In data odierna ho ricevuto gli esiti degli esami ematochimici prescritti dal medico gastroenterologo da me interpellato.Ho 30 anni peso 63 kg per un'altezza di 1,81 mt.Il corteo sintomatologico è il seguente:(dispepsia,meteorismo,borborigmi,alvo irregolare)Calo ponderale graduale nel corso di 4/5 anni.Gli esami hanno ricontrato una POSITIVITA'ALLA RICERCA DEGLI ANTICORPI ANTI GLIADINA IgG 11,90 U/ml.(per una completezza vi elenco alcune voci)ANTICORPI ANTIGLIADINA IgA 4,90 UA/ml,ANTICORPI ANTI ENDOMISIO IgG NEGATIVO,ANTICORPI ANTI ENDOMISIO IgA NEGATIVO,Ab ANTI TRANSGLUTAMINASI 1,60 U/ml.VIT B12 395 pg/ml,Acido Folico 4,50(non impazzisco per le verdure)Calcio 7,80 mg/dl(a parte il grana,sulla pasta non assumo latticini etc)Ferritina 176 ng/ml,Ferro 91 mcg/dl,Transferrina 177 mcg/dl.Il medico gastroenterologo prima di questi esami,diceva che nonostante un dimagrimento è i disturbi sopracitati era UTOPIA parlare di Celiachia,e alcune mancanze come il Calcio lo attribuiva ad una dieta errata...Riassumeva tutti i miei disturbi in un banalissimo Colon Irritabile...Quello che mi sento di dire è che dopo ingestione di pasta integrale avevo dei dolori che dalla schiena si diffondevano alla fossa iliaca dx o sx con forte meteorismo.Non riuscivo neanche a sollevare la gamba.Il gastroenterologo attribuiva ciò a somatizzazioni le quali instauravono un colon spastico.Mi prescriveva levopraid,ovviamente non ho preso in minima considerazione l'assunzione di tale farmaco.I fatti mi sembrano che mi abbiano dato ragione.Appena ho smesso di assumere la pasta integrale,fine di questi doloroni...Con pasta normale mi rimane forte meteorismo,ma non dolori di quel genere...VI chiedo gentilmente con gli esami riportati,si potrebbe parlare di celiachia,oppure può essere attribuibile ad un colon spastico dovuto a stress...VI ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro utente, mi sembra di poter concordare con il collega, non sembra celiachia nonostante una debole positività agli AGA. Nel dubbio si faccia consigliare circa la possbilità di una gastroscopia
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
In qualche caso, di fronte a sintomatologia sospetta, si può comunque continuare a sospettare una celiachia anche con sierologia negativa o dubbia. L'aplotipo HLA può dirimere in parte i dubbi, e l'esame di certezza è la biopsia duodenale mediante gastroscopia. Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino