Il ph dello stomaco unpo' più acido

Nel 1996 in seguito a diversi mesi (anche 2 anni) di disturbi gastrici (dispepsia) ho seguito l'esame delle feci per la ricerca di H.P. Il risultato era positivo e il medico mi ha prescritto la terapia che però non ho mai fatto. Nel 2007 in seguito a continui fastidi allo stomaco (dispepsia, bruciore, dolore alla bocca dello stomaco) un altro medico mi ha prescritto l'esame breath test per vedere se ancora era presente l'H.P. Risultato positivo mi ha prescritto Amoxicillina+Veclam+Lansoprazolo per 1 sett. Dopo circa 2 mesi dalla fine della terapia ho rifatto il breath test che è risultato ancora positivo. I miei fastidi allo stomaco sono però sensibimente migliorati, nel senso che sono meno frequenti e meno intensi, ma ancora presenti. Da allora ho ripetuto la stessa terapia altre 2 volte e sempre con esito finale positivo! I miei sintomi sono conitinuamente diminuiti anche se ogni tanto ancora si fanno sentire ma senza creare disagi forti. A questo punto il medico rimane perplesso e midice di provare la "terapia quadrivalente". Mi sono informato presso altri medici generali: mi hanno detto che sarebbe meglio a questo punto fare una gastroscopia perchè sono troppi anni che ho questi sintomi associati all'H.P. In particolare un medico mi dice che la resistenza dell'H.P. è un po' sospetta e alla mia richiesta di chiarimenti in merito alla efficacia della terapia mi dice che se proprio si deve fare un appunto è che il lansoprazolo rispetto all'omeprazolo tende a far rimanere il pH dello stomaco unpo' più acido e quindi forse rendere meno efficace la terapia. Che devo fare? ripetere la terapia con l'omeprazolo o altri IPP? scegliere la terapia quadrivalente? fare la gastroscopia??? ho 33 anni evoglio debellare questo batterio ma come posso fare se la terapia finora non ha funzionato? è possibile che possa essere veramente una questione di IPP diverso e di dosi oppure come sono portato a pensare questa terapia non è efficace come mi dicono immedici visto che quando vado a fare il breath test incontro persone più vecchie di me che sono a fare iltest dopo 4-6 volt che fanno la terapia? Grazie.
[#1]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Di fronte a casi di resistenza dell'helicobacter pylori alle terapie di prima scelta, esistono protocolli differenti che un gastroenterologo potrà prescriverLe. Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino