Linfoma gastrico

Egr. Dottore,

circa 8 mesi fa ho iniziato ad avere dolore epigastrico sn, dispepsia, sporadica pirosi. Due mesi fa, per una fastidiosissima alterazione del gusto (lingua amara) ho fatto una visita gastroenterologica, in seguito alla quale mi é stata prescritta tp con lansoprazolo 30 mg x 2/die e levosulpiride (quest'ultima l'ho sospesa per l'insorgenza di galattorrea). La sintomatologia é lievemente migliorata. Ho fatto una gastroscopia con biopsia, che ha evidenziato una gastrite cronica attiva del corpo e dell'antro (il fondo non é stato biopsiato) con Helicobacter 2+, attività dell'infiammazione 2 (moderato), grado dell'infiammazione 2 (moderato), con minute lesioni linfoepiteliali a prevalente sede parafollicolare (grado III secondo Wotherspoon). Mi é stata quindi prescritta una terapia antibiotica (amoxicillina e claritromicina) per 10 gg per eradicare HP. Devo poi fare il breath test tra tre mesi e una nuova EGDS con mappaggio bioptico tra sei mesi.
Vorrei chiedere se questi dati (lesioni linfoepiteliali, necessità di mappaggio bioptico) facciano sospettare un tumore dello stomaco, e se é così, non é tanto aspettare fino a sei mesi per una nuova gastroscopia?
Inoltre da circa 10 giorni ho frequente piloerezione solo sul braccio e fianco sinistro: può essere correlata (scusi l'ingenuità di quest'ultima domanda!)?
Ringrazio anticipatamente per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

direi che la programmazione è corretta. Si tratta di lesioni di basso grado che tendono a regredire con la terapia eradicante dell'HP poichè sono da esso provocate. La piloerezione nei distretti corporei segnalati non ha nulla a che fare con il quadro gastrico. Segua scrupolosamente le indicazioni del Collega gastroenterologo curante.

Cari saluti

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#2]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
spero che la consulenza del collega oncologo, in accordo a quanto segnalatole nel precedente consulto, l'abbia tranquillizzata sulla adeguatezza del pecorso seguito.
Auguri.
[#3]
dopo
Utente
Gentile dr Scuotto,

grazie per le risposte e l'interessamento. Ho finito la terapia eradicante con amoxicillina e claritromicina + ppi una settimana fa, ma i sintomi (bruciore, digestione lenta, meteorismo) persistono, anzi, la lingua é sempre più bianca e amara, quindi peggiorata se é possibile...vuol forse dire che non sono riuscita ad eradicare l'HP?
[#4]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
il successo della terapia eradicante contro helicobacter può essere valutato tra qualche mese con test - in accordo a quanto le segnalerà il gastroenterologo che la segue. La persistenza della sintomatologia può essere indicazione a continuare la terapia con solo IPP per più tempo. Anche questa osservazione deve essere sottoposta alla valutazione del gastroenterologo che la segue.
Cordiali saluti.