Sospetta malattia linfoproliferativa b, cd20

Mio suocero di 71 anni, affetto da gastrite cronica, a causa di un accentuazione dei disturbi ha effettuato una gastroscopia con biosia. Abbiamo appena ricevuto l'esito dell'istologico che riporto:
-Materiale analizzato:1 Biopsia antro gastrico
-Notizie cliniche: Ulcera di aspetto irregolare
-Diagnosi:materiale bioptico costituito da 4 frammenti quasi totalmente necrotici di mucosa gastrica in cui si osservano aggregati di cellule linfoidi atipiche mal conservate CD20+. Negativa la colorazione per le cheratine. Il reperto morfologico è sospetto per malattia linfoproliferativa B, CD20+, ma l'esiguità del materiale e l'intensa necrosi non permettono una diagnosi precisa. Biologia molecolare in corso.
N° vetrini esaminati 7
Colorazioni eseguite: Ematossilina-Eosina, Pas-Diastasi, Giemsa modificato. CD20, CD3, Ker A-B, Fattore VIII.
Aggiungo che in passato ha curato l'HP. Capisco che gli esiti non sono ancora completi, ma in termini semplici, questo risultato cosa significa? Che ipotesi diagnostiche si possono fare? Questi risultati sono compatibili con un linfoma malt primitivo o potrebbero indicare un grave problema sistemico più diffuso?
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentile utente,
vi è un forte sospetto di un linfoma a cellule B ( non Hodgkin,nel caso descritto,probabilmente di tipo MALT cioè tessuto linfatico associato alle mucose)),la conferma si avrà con il completamento delle indagini per porre diagnosi precisa ed una eventuale stadiazione clinica. Non parliamo ancora di coinvolgimento sistemico prima ancora di verificare accuratamente l'estensione dalla localizzazione primitiva.
Le invio cordiali saluti e rimango a sua disposizione per eventuali altri chiarimenti.

Dr. Oreste Pascucci
orestepascucci@virgilio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gent.mo Dott. Pascucci,
La ringrazio infinitamente per la cordiale e chiarissima risposta. Venerdì scorso ha effettuato un'altra gastroscopia con prelievi multipli in tutto lo stomaco, oltre che sulla lesione ulcerosa. Adesso siamo nuovamente in attesa degli ulteriori esiti. Nel frattempo abbiamo scoperto che la cura per l'Helicobacter Pylori pur essendo risultato positivo in passato e avendo avuto la prescrizione, non l'ha mai seguita. Girando un po' su internet mi sembra d'aver capito che il linfoma gastrico può essere legato alla presenza di questo batterio e se fosse questa la causa potrebbe anche essere curato con una semplice cura antibiotica. So che è ancora tutto prematuro senza il completamento dell'iter diagnostico, ma in queste situazioni l'attesa a volte diventa logorante e il comprendere a volte fornisce una parvenza di controllo.
Se vuole non appena avremo i prossimi risultati la terrò aggiornato.
Ancora grazie di cuore.
A.

[#3]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentile utente,
vi sono evidenze a favore di un fattore causale di alcuni linfomi gastrici e la positività da H.P., che da sola non basta ,naturalmente.
Rimango in attesa di sue nuove.
Le invio cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gent.mo dott.Pascucci,
abbiamo ricevuto il referto dell'ultima biopsia che le scrivo:

Materiale analizzato
1 Multiple biopsie corpo gastrico (20)

Notizie cliniche
Controllo ulcera irregolare sospetta linfomatosa.

Descrizione microscopica
Piu frammenti di mucosa dell'antro gastrico con edema e con moderata flogosi cronica della lamina propria e con moderata atrofia ghiandolare.
Si repertano, inoltre, due frammenti di mucosa del corpo gastrico con diffusa infiltrazione di cellule linfoidi atipiche, costiuito da cellule con ampio nucleo ipercromatico e con scarso citoplasma eosinofilo; presenza di numerose figure mitotiche.
II profilo immunoistochimico degli elementi linfoidi atipici mostra il seguente fenotipo:
• C020: ++
• C03: - (linfociti T di accompagnamento +)
• C05: - (linfociti T di accompagnamento +)
• Bcl-2: -
• COIO: -
• Bcl-S: ++
L'indice di proliferazione valutato con Ki67 appare elevato (>90%)

Diagnosi
Quadro morfologico e fenotipico compatibile con localizzazione gastrica di linfoma non Hodgkin di
derivazione dai linfociti B periferici tipo linfoma a grandi cellule, diffuso, variante centroblastica (sec.
WHO 2008).
Credo che la situazione sia diventata molto più complessa anche se non riesco a capire fino bene cosa vogliano dire questi risultati, i medici hanno parlato del 90% di casi di prognosi favorevole, lei cosa ne pensa?
La ringrazio caldamente, cordiali saluti
A.
[#5]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentile utente,
è un linfoma gastrico, come era stato ipotizzato. Per fortuna risponde bene alle terapie ed i risultati, come detto anche dai colleghi, hanno un alta percentuale di essere buoni.Stia tranquilla.

Le invio i miei più cordiali saluti ed un augurio che tutto si risolva presto nel migliore dei modi,come sarà.

[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio infinitamente, per la risposta, ma soprattutto sua gentilezza e disponibilità.
Cordiali saluti.