Leucopenia piastrinopenia

Ho recentemente eseguito un Emocromo
Leucociti 3.43 4.00-10.00 BASSO
Eritrociti 4.91 4.5-6.00
Emoglobina 14.8 13.0-17.5
Ematocrito 43.2 37.0-50.0
MCV 88 80-99
MCH 30.1 25.0-36.0
MCHC 34.3 32-37
PIASTRINE 133 150-450 BASSO
MPV 12.5 9.1-12.3 ALTO
RDW-CV 12.5 11.5-14.5
Granulociti Neutrofili 54.5 40.0-75.0
Linfociti 31.8 20.0-40.0
Monociti 11.1 3.0-10.0 ALTO
Granulociti Eosinofili 2.0 0.0-5.0
Granulociti Basofili 0.6 0.0-1.0
Granulociti Neutrofili 1.87 2.0-8.0 BASSO
Linfociti 1.09 1.0-5.0
Monociti 0.38 0.0-1.0
Granulociti Eosinofili 0.07 0.0-0.4
Granulociti Basofili 0.02 0.0-0.2
Verificando gli esami ematici dal 2000 le piastrine risultano sempre basse, i leucociti in costante discesa da 4.7 al valore attuale di 3.43. Questi ultimi valori sono di un laboratorio diverso da quelli precedenti.
Commenti ?
Grazie
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Il mio commento:
trattasi di una citopenia lieve bilineare (interessante la linea granulocitopoietica e piastrinopoietica).
La cosa che farei sull'immediato è un emocromo con formula fatta da Ematologo ed un eco addome.
Questi dati sono da correlare ad un esame clinico per esprimere giudizio diagnostico.
Cordiali saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, aggiungo altri elementi forse utili

Un mese fa ho eseguito una ecografia all' addome superiore da cui è apparso tutto regolare fuorchè un calcolo alla colecisti.
Ho una piccola carenza di vitamina B12, tengo pero' a precisare che soffro di gastrite cronica atrofica ed ho una alimentazione veganiana.
Un mese prima degli esami del sangue, sono stato colpito da una influnza che mi ha provocato una dispepsia che si è prolungata per un mese. Puo' il virus influenzale condizionare l' emocromo ?
Ancora grazie
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Bene ora;
il deficit di B12 può dare citopenia periferica.
Utile terapia sostitutiva iniettiva non per bocca non l'assorbe vista la sua gastrite atrofica.
Consiglio sei mesi di terapia con Dobetin 5000 1 f. i.m. una volta al mese e poi ripeta gli esami.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
In effetti la vitamina B12 è risultata carente anche se non drammaticamente, il valore è 178 su una range 190-665.
In effetti mi sono state prescritte 6 iniezioni con Dobetin 5000, esattamente come da lei suggeritomi.
Grazie ancora
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, sono andato da una ematologa che mi prescritto un emocromo nuovo con l' obiettivo di vedere se soffro di virus. Non era del tutto convinta del legame tra Vit B12 e la leucopenia, piastrinopenia. Mi ha poi accennato ad eventuali esami del midollo osseo e la cosa mi sta mettendo in agitazione.
Dall' emocromo che le ho sottoposto è già possibile escudere gravi malattie quali leucemie ?
In effetti l' ematologa mi sembra di escluderlo ma sono rimasto perplesso di un eventauel esame del midollo osseo .
Secondo l' ematologa c'è l' ipotesi che il midollo non lavori bene, che vada quindi tenuto sotto osservazione ed eventualmente stimolato per produrre correttamente i globuli bianchi, piastrine..
Ma mi è parsa una spiegazione dettata dall' esigenza di non allarmarmi eccessivamente.
L' ematologa ,che credo essere molto in gamba, mi ha pure visitato per sentire eventuali anomalie ( linfonodi ? ).
Grazie
[#7]
dopo
Utente
Il medico dell ' ASL ha già azzardato un sospetto di Displasia Midollare. E la cosa navigando su Internet mi sta terrorizzando.
Saluti
[#8]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Credo che sia inopportuno mettere il carro davanti ai buoi. Lei deve confermare queste alterazioni, fare un attento e stretto follow-up nel tempo e qualora persistono fare una valutazione midollare; farla adesso senza evidenza di conferma o in corso di deficit di B12 non darebbe tanto corretto. Quindi, nel caso, credo che sia opportuno che lei faccia terapia sostitutiva con la B12 per qulche mese, nel frattempo faccia un emocromo al mese e qualora al termine del trattamento non ha recuperato si può pensare ad una valutazione midollare.
Cordialità
[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore
[#10]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Di nulla.
[#11]
dopo
Utente
Dottore, la sto torturando ! Gli esami completi sono disponibili il 19/6 e la visita con l' ematologo quache giorno dopo. Gli esami richiesti dall' ematologa sono quelli di un sospetto di sindrome mielodisplastica.
Domani forse mi vengono anticipati l' esito dell' emocromo con formula leucocitaria e morfologia dello striscio.
Vorrei sottoporglieli ! Sulla carenza della vit b12 in realtà mi sono state prescritte 6 inizioni di dobetin 1000 e non 5000 ( la vit b12 era 178 su un range 190-665).
[#12]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Il Dobetin 1000 lo può fare una volta a settimana i.m. per sei volte, poi continui con il 5000 ad una volta al mese.
Stia tranquillo che non mi tortura! Ben altre sono le torture.... Saluti
[#13]
dopo
Utente
Nuovi esami del sangue
ESAME EMOCROMOCIMETRICO
Globuli bianchi 5.17 10e3/mmc [4.8-10.8]
Globuli rossi 4.78 10e3/mmc [4.5-5.3]
Emoglobina 14.8 g/dl [13.5-17.6]
Ematocrito 42.7 % [41.0-53]
Volume Globulare medio 89.3 fl [80-94]
Emoglobina corpuscolare media 34.7 g/dl [31.0-37.0]
Indice di anosocitosi (RDW) 12.3 % [11.5-14.5]
Piastrine 148 10e3/mmc [130-400]
MPV 12.1 fl [7.4-10.4] alto

Formula leucocitaria
Neutrofili 4.11 10e3/mmc [1.50-6.50]
Linfociti 0.71 = [1.20-3.40] basso
Monociti 0.31 = [0.30-0.6]
Eosinofili 0.03 = [0.1-0.8] basso
Basofili 0.01 = [0.01-0.2]

Reticolociti 0.04 10e6/mmc [0.02-0.1]
Reticolociti % 0.74 [0.8-3.00] basso

La vitamina B12 è risalita a 267 [191-663]
l' Elettroforesi proteine è in regola come i folati, ves, proteine totali, ldh, ferro, ferritina, transferrina, beta 2 microglobulina.
Alcuni anticorpi sono positivi:
EBV VCA IGG 26.20 <20 NEGATIVO
ebv ebna 600 U/ml >20 quindi molto positivo
CMV IGG 1.0 ul/ml >06 positivo.
In sintesi sono sparite la neutropenia, la piastrinopenia
ma ho la formula leucocitaria un po' in disordine.
A detta del mio medico ( non ho ancora incontrato la ematologa ) 2/3 mesi fa sono venuto in contatto con un virus che mi ha creato il disordine nell' emocromo. 3 mesi fa ebbi una influenza con una dispepsia di un mese.

Ha qualche commento in generale, in particolare sulla formula leucocitaria in disordine e l' MPV ? Grazie

[#14]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Assolutamente! Solo una lieve leucopenia meritevole di un controllo tra 2-3 mesi. E' tutto ok.
Saluti
[#15]
dopo
Utente
Grazie , la saluto!
[#16]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Saluti anche a lei
[#17]
dopo
Utente
Della serie: I nostri ritornano.
A distanza di 6 mesi dall' ultimo controllo ho rieseguito un emocromo da cui è riemersa una leucopenia anche se con connotazioni diverse dalla prima che presentava una neutropenia.
Globuli Bianchi 3.77 [4.8 10.8] basso
Globuli Rossi 4.83 [4.5 5.3]
Emoglobina 14.8 [13.5 17.6]
Ematocrito 44.1 [41. 53]
Volume Globulare medio 91.3 [80.0 94.0]
emoglobina crepuscolare media 30.6 [25.0 35.0]
conc. Hb crepuscolare media 33.6 [31.0 37.0]
indice di anisocitosi [RDW] 12.6 [11.5 14.5]
piastrine 138 [130 400]
MPV 12.2 [7.4 10.4] alto

Formula
Neutrofili 2.34 [1.6 6.5]
Linfociti 1.03 [1.20 3.40] basso
Monociti 0.33 [0.3 0.6]
Eosinofili 0.05 [0.1 0.8] basso
Basofili 0.02 [0.01 0.2]

Neutrofili% 62.1
Linfociti% 27.3
Monociti% 8.80
Eosinofili% 1.3
Basofili% 0.5

Ovviamente appaiono altri valori tutti ok, fuorchè
igM SIERO 35 [ 40 230]
Insomma ancora una leucopenia , anche se stavolta con un deficit di linfociti ed eosinofili.
Commenti ?
Grazie
[#18]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Mi sento di dirle ancora nulla di preoccupante; è lieve il calo. Consiglio effettuare emocromo una volta ogni due mesi per valutazione andamento della citopenia da approfondire qualora diventa progressivamente importante.
Saluti
[#19]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Ma , purtroppo, la situazione sta peggiorando. L' ultimo emocromo evidenzia un discreto calo delle piastrine posizionandosi su 124 [130-400].
Le piastrine dal 2004 fluttuano tra 145 e 124, ad esempio sette mesi fa erano 145 mentre nel marzo 2009 erano 133.
Mi è stata diagnosticata una modesta piastrinopatia ma mi è stato anche riferito che potrei produrre una mielodisplasia e la cosa mi atterrisce alquanto. Ho dato un ' occhiata ad una tabella dove vengono riportati gli score IPSS e la relativa sopravvivenza. Roba da brividi.
Quando le piastrine toccheranno quota 100000 mi verrà fatto un puntato midollare.
Cordiali saluti
[#20]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
L'IPSS score lo si fa a patologia diagnosticata!!!
In bocca al lupo.