Lieve leucopenia e formula leucocitaria invertita

Buonasera,

sono un ragazzo di 23 anni.
Qualche giorno fa ho effettuato esami del sangue e di seguito vi elenco i risultati:

GLOBULI ROSSI: 5.400.000
EMOGLOBINA: 15,8
VG: 0,91
MCV: 82,6
MCH: 29,3
MCHC: 35,4
RDW: 36,7
EMATOCRITO: 44,6
PIASTRINE: 225.000
PDW: 10,9
MPV: 9,2
P-LCR: 19,3

GLOBULI BIANCHI: 4.070

NEUTROFILI: 44 %
EOSINOFILI: 3%
BASOFILI: 0%
LINFOCITI: 50%
MONOCITI: 3%

FERRO: 126
AZOTEMIA: 38
GLICEMIA: 92
CREATININEMIA: 1,14
BIRILUBINEMIA DIRETTA: 0,21
"" INDIRETTA: 0,77
"" TOTALE: 0,98

CREATININA CLEREANCE: 85
SODIO: 144
POTASSIO: 4,1
PROTEINE TOTALI: 7,70 G/100ML
RAPPORTO ALBUMINE/GLOBULINE 1,41
ALBUMINA 58,60 %
ALFA 1 4,30 %
ALFA 2 11,00%
BETA 1 5,40%
BETA 2 5,30 %
GAMMA 15,40 %

Premetto di aver sempre avuto una formula leucocitaria invertita sin da bambino, tranne qualche sporadico caso, tipo gennaio di quest'anno, quando è risultata "stranamente" normale.
Sempre a gennaio di quest'anno, la conta dei globuli bianchi era 5.340.
Volevo chiedere se i globuli bianchi indicati nelle analisi che vi ho sottoposto, si possono considerare normali o possono essere indice di una lieve leucocitosi?
Ho già parlato col mio medico curante, il quale mi ha parlato di una lieve leucocitosi e mi ha consigliato di ripetere le analisi tra un mese presso un altro istituto clinico per poi valutare, in caso di persistenza, eventuali approfondimenti diagnostici.

Vi ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I globuli bianchi sono normali e non c'è leucocitosi ( aumento bianchi ); per il resto non vedo problemi, neanche per la lieve inversione di formula, che lei, come dice, ha sempre presentato; stia tranquillo

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
La ringrazio Dottore per la celere risposta. In effetti ho sbagliato a scrivere, intendevo chiedere se il mio numero attuale di globuli bianchi poteva essere considerato indice di lieve leucopenia. Grazie ancora, saluti.