Il dolore ricompare così ho deciso

Salve.
E' da qualche giorno che ho un dolore leggero ma continuo sotto l'arcata costale destra precisamente in corrispondenza della parte inferiore dello sterno, questo dolore aumenta nel momento in cui vado a palpare con la mano la zona interessata.
Ho preso qualche antispastico ma finito l'effetto il dolore ricompare così ho deciso di fare una ecografia dove non risulta nulla se non la presenza di aria nell'intestino.
Vorrei aggiungere che dopo la comparsa di questo dolore ho difficoltà nell'emettere aria e le feci sono normocoliche ma con un odore diverso dal solito; se faccio un respiro profondo o dei movimenti con l'addome il dolore aumenta.
Premetto che la mia alimentazione è abbastanza normale non fumo e bevo alcolici leggeri(birra) raramente.
Vorrei sapere se è il caso di aspettare continuando con gli antispastici od approfondire.
Grazie...
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
gli antispastici hanno un'efficacia esclusivamente sintomatica ed esauriscono la loro azione in breve tempo.
Se è presente meteorismo potrà giovarsi dell'assunzione di un tensioattivo (simeticone o carbone vegetale). Prima di effettuare indagini le consiglio di sottoporsi a visita medica.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.