Pillcam

Salve
devo fare una gastroscopia per la prima volta, per probabili colite e gastrite. Ho sentito dire che alcuni centri in Italia usano la pillola detta Pillcam. Posso sapere in quali centri nel nord italia si applica? Io sono di PAdova.
Oppure esistono altre forme di gastroscopia meno invasive della tradizionale?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

l'indicazione principale per la Pillcam è l'esplorazione del piccolo intestino. Viene utilizzata anche per il colon, con scarsa efficacia diagnostica ( è inferiore alla colonscopia virtuale e di molto inferiore alla colonscopia tradizionale)mentre non c'è alcuna indicazione per l'esplorazione dello stomaco.

Per l'esplorazione del tratto digestivo superiore (esofago-stomaco e duodeno) il mezzo migliore è l'esofago-gastro-duodenoscopia.

Il modo meno traumatizzante ? La gastroscopia trans-nasale o la gastroscopia in sedazione cosciente (con una leggera sedazione per via endovenosa).

Legga l'articolo sulla gastroscopia indolore:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/495-la-gastroscopia-indolore.html

...e quello sulla Pillcam:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/754-l-endoscopia-con-videocapsula.html

Vada tranquillo con il metodo tradizionale !

Un cordiale saluto.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)