Dispepsia e congestione pelvico-prostatica

Buongiorno,
ho 33 anni, e da circa 2 anni ho iniziato ad accusare un gonfiore di pancia crescente fino ad arrivare ad allargare la cintura di 3 buchi.
Il mio dottore mi ha prescritto un esame del sangue alla ricerca del famoso Helicobattero, che è stato trovato e curato con i classici antibiotici; nel mese a seguire il sintomo non è scomparso, e ho fatto una gastroscopia con biopsia alla ricerca del batterio, risultato "esofago normoconformato cardias benate con linea z sovraslivellata e facile reflusso gastro esofageo; stomaco distensibile all'insufflazione, la mucosa gastrica appare lievemente iperemica; sfintere pilorico transitabile, bulbo duodenale e duodeno nella norma" e niente batterio.
A seguire ho effettuato una visita da un dottore (chirurgo, andrologo ed urologo) consigliatomi da un conoscente, il quale, a seguito di un colloquio seguito da ecografia, ha diagnosticato una "dispepsia di medio grado e congestione pelvico-prostatica di medio grado"; mi ha detto che uno dei due sintomi ha causato l'altro, che una delle cause è un problema psicologico (insoddisfazione a livello professionale), e mi ha prescritto due esami da effettuare per capire il problema dello stomaco-duodeno (Rx esofago.stomaco-duodeno con studio della progressione peristaltica,in particolare al cardias e piloro ed eventuali onde di incontinenza e reflusso di entrambi gli sfinteri ---- Scintigrafia sequenziale epato-biliare per valutazione capacità di depurazione epatica e del deflusso coledoco-colecistico).
Per quanto riguarda invece la terapia relativa all'apparato genitale, mi ha prospettato una terapia della durata di alcuni mesi ad una cifra di 2000 euro.
Prima di investire una così cospicua somma vorrei avere altri pareri, tra cui il vostro, anche se capisco che senza una visita, può trattarsi solo di una valutazione approssimativa.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Per quanto riguarda lo stomaco, l' esame eseguito descrive un reflusso che con dieta ed eventuali terapie dovrebbe risolversi,lascio invece ai colleghi urologi la risposta relativa al secondo quesito. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Domenico Battaglia Andrologo, Urologo 254
più che una risposta un quesito 2000 euro per una terapia prostatica di cosa si tratta?

Dr. D. Battaglia

[#3]
dopo
Utente
Premetto che ha parlato di "pacchetto completo".Al che, gli ho chiesto in cosa consiste, e lui ha detto che sono compresi una serie di esami legati alla capacità spermatica ed al funzionamento della prostata, ma ora non ricordo esattamente i nomi, anche se a memoria mi sembra non sia stato molto esaustivo.
Lui ha parlato della necessità di riequilibrare i due apparati (stomaco - prostata), perchè sono correlati, ed il problema ad uno dei due apparati ha causato l'altro, resta da capire quale, appunto per questo mi ha prescritto i due esami che ho indicato, ed a seguire il "pacchetto completo".
Lui ha parlato della necessità di riequilibrare il corpo, e che la terapia durerà alcuni mesi, anche perchè dice che è una questione di stress. Io non ho mai avuto una vita molto tranquilla, ma non mi sembra eccessivamente stressata.