Presunta celiachia?

Buongiorno. Ho un bambino di 20 mesi che ha già eseguito due volte lo screening per la Malattia Celiaca in quanto soggetto a frequenti gastroenteriti acute e ad una forte dermatite atopica (nei momenti di gastroenterite la dermatite peggiora notevolmente fino ad una gravissima disidratazione nonostante il continuo utilizzo di creme idratanti e specifiche per dermatite atopica). Il primo screening per Malattia Celiaca è stato eseguito all'età di 12 mesi; riporto i valori fuori norma: ematocrito 34.4 (37.0-45.0), MCHC 36.3 (32.0-36.0), piastrine 453 (150-400), ferritina 21 (22-275), gliadina IgA 2.3 (<7.0), gliadina IgG 16 (<7.0). Il secondo screening è stato effettuato all'età di 16 mesi (4 mesi dopo il primo); riporto i valori che si sono ulteriormente alterati: AGA-IgA 8.3 (<7.0), AGA-IgG 20 (<7.0). Mi è stato consigliato di ripetere lo screening tra 4 mesi. Potrebbe trattarsi di una predisposizione alla celiachia? La ringrazio.
Daniela
[#1]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Sarebbe consigliabile eseguire la ricerca degli anticorpi anti-endomisio e anti-transglutaminasi che sono più specifici. Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino