Bimbo obeso. problemi di malassorbimento?

Buonasera. Ringrazio sin d'ora chi mi fornirà un consulto, in quanto mi sto preoccupando per la salute di mio figlio. precisamente: ho un bambino di 12 anni, alto cm 150 circa e pesa Kg.79. Già da piccolo era un pò grassotello, ma anche la pediatra suggeriva di non preoccuparci perchè diceva che con la crescita sarebbe cambiato e si sarebbe snellito. Invece , al contrario, in quanto, nonostante i nostri sforzi per metterlo un pò a dieta, lui continua ad ingrassare, principalmente nel giro vita, anche se fisicamente è grosso dappertutto. Premetto che il bambino non mangia quasi niente verdure, molta pasta, fa attività fisica ( calcio), ha una fame da lupo e sembra che non gli basti mai. preoccupata ancge per l'attività fisica che fa, anche perchè da piccolo gli era stato riscontrato un piccolo soffio, ho chiesto alla pediatra di prescrivergli degli esami i cui risultati sono:
GLUCOSIO 81 mg/dl valori di riferimento 60 - 110;
CREATININA 0.6 mg/dl valori di riferimento 0.60 - 1.50;
GOT 38 U/l valori di riferimento 0- 37;
GPT 49 U/l valori di riferimento 0- 40;
COLESTEROLO TOTALE 154 mg/dl valori di riferimento 120 - 200;
TRIGLICERIDI 98 mg/dl valori di riferimento 35 - 160;
COLESTEROLO HDL 51 mg/dl valori di riferimento 35 - 65;
COLESTEROLO LDL 83 mg/dl valori di riferimento < 135;
AMILASI TOTALE 79 U/l valori di riferimento 30 - 110.
Premetto inoltre che il bambino ha una pressione sanguinia la cui massima oscilla sempre tre i 125 - 145 e talvolta anche oltre. La pediatra, mi ha consigliato di rivolgermi ad un gastroenterologo anche per effettuare dei test per malassorbimento. Sono preoccupato per mio figlio. Chi mi può consigliare al meglio? e cosa rivelano i valori GOT e GPT superiori alla norma? Grazie aspetto risposta urgente. Saluti.

[#1]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Gentile Signore,
gli stati di malassorbimento, se importante e generalizzato, tendono piuttosto ad associarsi a magrezza o ritardo staturo-ponderale nel bambino. In alcuni casi il malassorbimento può essere più sfumato o selettivo, come avviene, spesso, nella celiachia. Inoltre non è infrequente una ipertransaminasemia nel celiaco, altrimenti inesplicabile. Le cause dell'ipertransaminasemia sono, in primo luogo, le epatopatie, fra le quali la steatosi epatica. Può essere consigliabile lo screening per la celiachia e per le principali epatopatie, l'ecotomografia dell'addome superiore, e la visita gastroenterologica. Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio il Dr. Vallarino per la risposta.Prenoterò quanto prima una visita da un gastroenterologo. Ma è il caso di farlo vedere anche da un endocrinologo? Oggi ho notato che il bambino ha i capezzoli del seno molto duri. può essere anche una questione di ormoni?. Grazie ancora per la risposta e per chi mi risponderà. Saluti.