Malassorbimento ????

salve
Gradirei sapere quale sia esattamente l'esame delle feci più indicato per verificare eventuali problemi pancreas e malassorbimento o presenza di parassiti. Chiedo ciò causa un inspiegabile lieve calo ponderale e mancata ripresa del peso nonostante una dieta appropriata (v.sotto)negli ultimi 24 mesi
Ho 46 anni alta 1,60 peso 45,costituzione esile, calo da 48 a 45 in concomitanza con menopausa e cessazione della terapia ormonale,
Seguo il seg piano nutrizionale tipo giornaliero:
colaz: caffè macchiato + 1 biscotto
spuntino: caffè + 3 biscotto
pranzo : insalata e tonno + frutta e caffè OPPURE panino e prosciutto+ gelato
(pasta condita solo due volte alla settimana)
merenda: striscetta focaccia (2 volte settimana) OPPURE gelato (3/4 volte)
cena: carne o pesce + verdura bollita + frutta (mai carboidrati)
Non mi spiego tutto ciò tanto più se è vera la teoria che in menopausa si ingrassa e non si perde peso!Sono preoccupata ,nel 2002 ho subito intervento per cistoadenoma border line ma tutti i
Successivi controlli sono stati sempre completamente negativi.
L'anno scorso,constato il calo, eseguii tutte le analisi possibili (emocromo,marcatori cea ca19,9 ca125,ecoaddome completa,ecografia transvaginale,pap test, gastroscopia ,eco tiroide e tsh etc,elettroforesi proteine,AST ,ALT,GGT ,ves, esame compl urine,ricerca sangue occulto feci,mammografia,solo il test helicobacter positivo e curato)
e non mi fu diagnosticato nulla. Non ho apparenti problemi intestinali, solo digestione un po' lenta,cardias beante con lieve reflusso,sporadiche emicranie e stato permanente di ansia con lieve depressione (fobie per tutto, per guidare in autostrada,ipocondria,per affrontare a volte anche impegni semplici etc). Non ho addome gonfio nè soffro di diarrea. Ho solo notato che l'evacuazione giornaliera appare consistente e di colore normale ma forse a feci un po' lucide (non è facile capire!).Premetto che ho eseguito due cicli doppi di antibiotico per l'eradicazione dell h.p. ma sono già trascorsi tre mesi !Sono tornata dalle ferie in montagna (è vero ho camminato tanto in quota e non ho mangiato tantissimo) e mi son trovata dimagrita (da 46 a 45,)……non ho parole!ma l’ANSIApuò far dimagrire?oppure nascondo una CELIACHIA ?
Perciò vorrei chieder al medico esame delle feci,ma mirato per eventuale malassorbimento (celiachia? intolleranze varie?) o problemi di altra natura quali parassiti o a livello del pancreas (non ho eseguito lipasi e amilasi perchè non prescrittemi).
Grazie del consiglio e buon lavoro
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sicuramente dovrà chiedere al suo medico perchè, per le problematiche esposte, gli accertamenti sono diversi (test di assorbimento al lattosio, esame delle feci, esami del sangue, eventuale gastroscopia, ecc.)e non tutto è concentratto sul semplice esame delle feci.

Un cordiale saluto.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)