Per informazione personale nella celiachia non si ammette nessun tipo di sgarro vero

buonasera ho bisogno di farvi una domanda, da circa 2 mesi alla mia ragazza è stata diagnosticata la celiachia, ancora dobbiamo andare da un medico che la segua costantemente perche la sua prima visita ci sarà il 2 settembre, visto che da circa un anno abbiamo prenotato una crociera (tanto desiderata) vi chiedo a cosa si andrebbe incontro se su quella nave per una settimana mangiasse senza pensare al glutine?
Premetto che lei non ha particolari dolori, però la biopsia ha riscontrato la totale atrofia dei villi. grazie

Per informazione personale nella celiachia non si ammette nessun tipo di sgarro vero?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
è assolutamente sconsigliato ad una perona con diagnosi di celiachia che <<per una settimana mangiasse senza pensare al glutine>>.
Se non è contemplato un menù dedicato, almeno dovrà astenersi dal consumare gli alimenti nei quali è noto che sia presente il glutine.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
per capire dottore a cosa si va incontro mangiando glutine?
si sicuramente escluderemo pasta e pane ma per le cose in dubbio si potrà rischiare?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
rischia un aggravamento della sintomatologia.
Cordiali saluti.