Sospetta lesione pancreatica

Gentili dottori di medicitalia,
vorrei conoscere il vostro parere in merito alle condizioni di mia mamma (61 anni) che da circa tre mesi lamenta dolori all'addome. Negli ultimi tre mesi ha perso 3-4 kg senza sottoporsi a cure dimagranti e espleta feci non formate.
Dall'ecografia all'addome è emerso che "in corrispondenza del processo uncinato del pancreas si evidenzia la formazione ipoecogena, del dm di ca 3 cm, a margini liev calcificati, con aree ipoecogene all'interno(colliquate?)priva di vascolarizzazione. Consigliabile TAC con mdc(lesione adenopatica?adenopatia?)".
Dalla TC con mdc è emerso quanto segue: "lo studio di dettaglio della regione pancreatica conferma la presenza, in prossimità del processo uncinato regole di lesione ovalare di ca 27x22 mm, ipodensa, caratterizzata da un cercine calcifico, di non univoca interpretazione. Tuttavia l'apparente continuità con il tratto distale dell'arteria celiaca la rende compatibile con un anaeurisma completamente trombizzato.
Apparentemante indenne da lesioni infiltrative il pancreas.
Normale il calibro dell'aorta, caratterizzata da fenomeni di dolico angiosclerosi calcificata ats. Visualizzato il tripode celiaco, la mesenterica superiore e le arterie renali; quest' ultime presentano calcificazioni in sede ostiale. Normale la cava inferiore.
Non si rivelano linfonodi di significato patologico nelle principali stazioni linfonodali".
Potreste scioglire i risultati della TC in un linguaggio più semplice? Che parere date all'esito della TC?
Ringrazio.
Coirdiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Sembrerebbe trattarsi di un problema vascolare.Probabilmente sara' necessario fare ulteriori indagini. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Probabilmente in considerazione della probabile natura vascolare della lesione,verrà presa in considerazione un angioTC o angioRM.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#3]
Dr. Vincenzo Adamo Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 215 6 1
Il pancreas è un'organo addominale molto importante che ha una testa un corpo ed una coda , la lesione descritta dalla TC è a carico del processo uncinato che è una parte del pancreas che si trova in continuità con la testa dedi quest'organo. La descrizione della TC sembra evidenziare e sospettare una lesione aneurismatica di una arteria quella celiaca in una zona vicina al processo uncinato. Il radiologo che ha eseguito la TAC molto probabilmente ha fatto delle ricostruzioni per lo studio vascolare della lesione . Purtroppo nello studio delle lesioni del pancreas a volte la TAC o la RMN non sempre sono dirimenti.
In questi casi l'esame più indicato è l'ecoendoscopia che è un'esame endoscopico che permette di eseguire una ecografia appunto endoscopica con lo strumento a contatto con la zona interessata e che nei casi dubbi permette allo stesso tempo di potere effettuare una biopsia della lesione stessa in modo da potere avere una diagnosi istologica.
Cordiali saluti.

Dr. Vincenzo Adamo