Biopsie eosinofilia

Gentili dottori,
ho eseguito da poco vari esami del sangue e colonscopia per distensione addominale, spasmi, dolori crampiformi, rara acidità di stomaco, evacuazioni incomplete e sensazione di occlusione intestinale.
Riporto i valori significativi:

Nella norma: trasnaminasi, IgA per celiachia, TSH.
Alterati: IgA totali alterate, eosinofili 9%, ferritina 20.

Colonscopia: mucosa visivamente regolare senza lesioni, ileo granuloso.
Biopsie ileo: flogosi cronica con sparsi eosinofili.

Premesso che contatterò lo specialista al più presto, è possibile sapere di cosa si può trattare (e.g. enterite eosinofila?) e se comunque è curabile?
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi sembra che ci siano pochi elementi per parlare di gastroenterire eosinofila (.. che è curabile). Ovviamente è importante la visita specialista che prenda visione globale della situazione clinica.

Ci aggiorni.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gent.mo Dott. Cosentino,
lo Specialista ha concluso (valutando scrupolosamente gli esami effettuati di recente ed in passato) che i dati sono molto aspecifici, e quindi vanno escluse malattie infiammatorie croniche dell'intestino. Il dolicocolon, evidenziato con la colonscopia, è molto lieve e non può dare sintomi così importanti. D'altro canto l'eosinofilia, l'alterazione delle IgA e l'infiltrato eosinofilo non sono liquidabili come "intestino irritabile" (vista anche la totale inefficacia degli antispastici) e meritano, a giudizio dello Specialista, una valutazione allergologica per probabili allergie alimentari non IgE-mediate. Nel frattempo è stato accertato un malassorbimento del lattosio: la dieta priva di latticini ha arginato la diarrea, senza però beneficio sugli altri sintomi. Il meteorismo è attenuato da cicli di Normix. Grazie a tali consigli dello Specialista ho finalmente ricominciato sperare di star meglio (la professionalità e l'attenzione che mi sono stati dedicati sono stati molto importanti). Io sono un "soggetto allergico" sin dall'infanzia: forse questa volta siamo sulla buona strada!
Grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ne sono contento. Auguroni.