Biopsie eosinofilia

Gentili dottori,
ho eseguito da poco vari esami del sangue e colonscopia per distensione addominale, spasmi, dolori crampiformi, rara acidità di stomaco, evacuazioni incomplete e sensazione di occlusione intestinale.
Riporto i valori significativi:

Nella norma: trasnaminasi, IgA per celiachia, TSH.
Alterati: IgA totali alterate, eosinofili 9%, ferritina 20.

Colonscopia: mucosa visivamente regolare senza lesioni, ileo granuloso.
Biopsie ileo: flogosi cronica con sparsi eosinofili.

Premesso che contatterò lo specialista al più presto, è possibile sapere di cosa si può trattare (e.g. enterite eosinofila?) e se comunque è curabile?
Grazie.
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Mi sembra che ci siano pochi elementi per parlare di gastroenterire eosinofila (.. che è curabile). Ovviamente è importante la visita specialista che prenda visione globale della situazione clinica.

Ci aggiorni.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gent.mo Dott. Cosentino,
lo Specialista ha concluso (valutando scrupolosamente gli esami effettuati di recente ed in passato) che i dati sono molto aspecifici, e quindi vanno escluse malattie infiammatorie croniche dell'intestino. Il dolicocolon, evidenziato con la colonscopia, è molto lieve e non può dare sintomi così importanti. D'altro canto l'eosinofilia, l'alterazione delle IgA e l'infiltrato eosinofilo non sono liquidabili come "intestino irritabile" (vista anche la totale inefficacia degli antispastici) e meritano, a giudizio dello Specialista, una valutazione allergologica per probabili allergie alimentari non IgE-mediate. Nel frattempo è stato accertato un malassorbimento del lattosio: la dieta priva di latticini ha arginato la diarrea, senza però beneficio sugli altri sintomi. Il meteorismo è attenuato da cicli di Normix. Grazie a tali consigli dello Specialista ho finalmente ricominciato sperare di star meglio (la professionalità e l'attenzione che mi sono stati dedicati sono stati molto importanti). Io sono un "soggetto allergico" sin dall'infanzia: forse questa volta siamo sulla buona strada!
Grazie.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Ne sono contento. Auguroni.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Celiachia

Cos'è la celiachia e come si manifesta? Caratteristiche della malattia celiaca in adulti e bambini, esami da fare e consigli di alimentazione senza glutine.

Leggi tutto

Consulti simili su celiachia

Consulti su malattie dell'intestino

Altri consulti in gastroenterologia