Il mio medico mi ha detto che con questi risultati è come se non fossi mai stata a dieta

Salve sono una ragazza di 29 anni e da circa sette mesi ho scoperto di essere celiaca avendo eseguito esami del sangue e gastroscopia.Sono molto preoccupata perchè pur essendo da cinque mesi a dieta aglutinata ferrea datami dal mio gastroenterologo, le mie ultime analsi sono risultate più elevate delle precedenti e visto che sono incinta di otto mesi ho paura di creare problemi alla mia bambina.I risultati precedenti alle ultime erano:
Anti endomisio IgG: Debolmente positivi
Anti endomisio IgA: Assenti
Anti gliadine IgG: 28.5 (Val. di rif. 0-12)
Anti gliadine IgA: 0.5 (val. di rif.0-12)
Anti transglutaminasi IgG: 83.0 (val.di rif.0-10)
Anti transglutaminasi IgA: 1.7 ( val. di rif. 0-10)

Ora invece gli ultimi esami risultano:
Anti endomisio IgG:Positivi
Anti endomisio IgA: Debolmente positivi
Anti gliadine IgG: 18.5 (val. di rif.0-12)
Anti gliadine IgA: 12.5 (val.di rif.0-12)
Anti transglutaminasi IgG: 123.8 (val. di rif.0-10)
Anti transglutaminasi IgA: 164.2 (val.di rif.0-10)

Il mio medico mi ha detto che con questi risultati è come se non fossi mai stata a dieta aglutinata e che visto che sono incinta si potrebbero creare problemi alla bambina.Non so proprio cosa fare e vorrei chiedere se è possibile che la gravidanza può alterare gli esiti degli esami del sangue tanto da farli aumentare così tanto? Lui mi ha detto che la gravidanza non centra niente, allora se è veramente così cosa posso fare? Premetto che mangio solo alimenti della farmacia ovviamente tranne carne fresca e verdura fresca presa al negozio, pentole personali, piatti di carta,posate personali, dieta rigorosamente eseguita del mio gastroenterologo. Cerco disperatamente un consiglio anche perchè non riesco a capire dove sbaglio.

In attesa di una risposta porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, probabilmente 5 mesi non sono stati sufficienti per il ripristino dei villi intestinali, chiaramente considerando una stretta aderenza alla dieta, per quanto riguarda il nascituro se si trova all'ottavo mese ed il ginecologo ritiene che stia andando bene non mi preoccuperei.
ci tenga aggiornati e le faccio tanti auguri

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie mille per gli auguri e per la sua velocità nel rispondermi.La sua risposta mi ha sicuramente tranquillizzata,ciò che non ha fatto il mio medico...Vi terrò aggiornati sicuramente. Grazie ancora.