La asl fa fare ogni due anni

Salve, ho deciso di scrivervi perchè sono molto preoccupata per mio padre e spero possiate darmi qualche delucidazione.
Mio padre, 66 anni ha fatto qualche settimana fa il test di screening preventivo per l'individuare l'eventuale presenza di sangue occulto nelle feci che la asl fa fare ogni due anni e tale test è risultato positivo.

Vi illustro brevemente la situazione generale:
- il valore del test è di 108 (per risultare negativo dovrebbe essere un valore tra 0 e 100)
- mio padre ha sofferto di emorroidi ma molti anni fa, non recentemente
- sua sorella ha avuto un polipo intestinale individuato con lo stesso test
- il test è stato fatto su un unico campione (e non su 3 come ho letto che spesso viene fatto)
- mio padre non ha effettuato una dieta particolare prima di fare il test
- gli ultimi esami del sangue, recenti, sono buoni

Abbiamo fissato la colonoscopia, per il 16 dicembre prossimo e vi scrivo per questo motivo: io sono veramente preoccupata, la notizia di questa situazione è stata come un fulmine a ciel sereno e da quando l'ho saputo non riesco a pensare ad altro. So che può sembrare esagerato ma probabilmente a causa dei miei 23 anni e della totale ignoranza in materia non riesco a razionalizzare e sto vivendo veramente male questa situazione.
Ho quindi pensato che un giudizio da parte di esperti come voi potrebbe chiarirmi le idee, la mia domanda è questa: può il valore di 108 (che mi hanno detto all'ospedale essere basso) significare comunque qualcosa di negativo? Devo preoccuparmi?

Vi ringrazio infinitamente per l'attenzione e mi scuso davvero tanto per il disturbo.
Saluti
[#1]
Dr. Roberto Paolo Iachetta Chirurgo generale, Colonproctologo 77 4 16
Gentile utente.. il sangue occulto nelle feci è un test molto utile in una persona che non ha mai visto sangue nelle feci ma anche generico... la presenza di sangue occulto può essere data da numerosissime patologie di cui molte assolutamente benigne, in più, anche se con i nuovi test non è necessario eseguire una dieta particolare, non è stato eseguito in maniera precisa quindi anche un falso positivo è possibile. Penso che sia assolutamente corretto eseguire una colonscopia ma anche che non c'è ragione, al momento, che si preoccupi troppo. Cordiali saluti

Dr. Roberto Paolo Iachetta

[#2]
dopo
Utente
Preciso che nessuno ha specificato a mio padre di fare una dieta particolare, il dubbio mi è venuto leggendo un po' di informazioni su internet.
Quindi il valore relativamente basso non ci indica qualcosa di "non-negativo"?

La ringrazio ancora una volta per i suoi chiarimenti dottore,
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Roberto Paolo Iachetta Chirurgo generale, Colonproctologo 77 4 16
Il valore, anche se di poco, è cmq positivo, ossia fuori dalla norma... non mi soffermerei troppo su questo... le ripeto questo risultato sta ad indicare solo che è il caso che suo padre faccia una pancolonscopia per sicurezza Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Perfetto, aspettiamo allora il 16 dicembre con ansia..

Grazie infinite ancora una volta e buona domenica!
[#5]
dopo
Utente
Perfetto, aspettiamo allora il 16 dicembre con ansia..

Grazie infinite ancora una volta e buona domenica!