Digestione verdure crude

da alcuni mesi soffro di stitichezza e la gastroenterologa mi ha consigliato di aumentare le verdure nella mia dieta. ora però ho un problema:
ho assunto da alcuni giorni la bietola a coste e per non perdere le vitamine con la cottura l'ho mangiata cruda (solo le foglie più tenere) ho letto che la bietola a coste va sempre cotta prima di mangiarla. da 2 giorni l'intestino è di nuovo bloccato. è possibile che sia colpa della bietola? qualche giorno fa ho mangiato il farro a casa di un mio amico ed era poco cotto. l'ho fatto frullare un pò è possibile che sia stato il farro?
GRAZIE
[#1]
Urologo, Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza attivo dal 2008 al 2015
Urologo, Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza
Il consiglio di assumere più fibre con la dieta è uno dei fondamenti della terapia della stipsi. Bisogna comunque rammentare che sicuramente non può essere considerata come una panacea e non tutte le verdure sono parimenti efficaci nel migliorare numero e qualità delle evacuazioni.
[#2]
Dr. Roberto Bassi Chirurgo generale, Colonproctologo, Angiologo 70 2
Immaginando che abbia già eseguito le necessarie indagini al fine di capire quale sia la causa di una stipsi che insorge da qualche mese, è ampiamente documentato il ruolo di una adegata assunzione di fibre ed acqua nella dieta senza tuttavia dimenticare che un consumo eccessivo di fibre grezze in presenza di una scarsa assunzione di liquidi può non essere vantaggiosa.

Dr. Roberto Bassi