Il problema rivolgendomi al medico

Gentili dottori,
vi scrivo perchè sto iniziando a preoccuparmi per la mia eccessiva magrezza. Ho 19 anni, sono alto 193cm per un peso attualmente tra i 63-64kg. Sono sempre stato magro ma non me ne ero mai preoccupato fino alla mia esponenziale crescita in altezza. Un anno e mezzo fa (pesavo 60-62 kg) ho deciso di risolvere il problema rivolgendomi al medico di base e a un dietologo. Entrambi hanno escluso una magrezza dovuta a patologie(ho effettuato esami del sangue in generale, della tiroide e una ecografia al tratto addominale) e il secondo mi ha fornito una dieta bilanciata per un attività fisica in palestra(da lui consigliatami come mezzo efficace per mettere massa muscolare). La dieta si basa su 90g(da me aumentata fino a 140g) di pasta a pranzo e a cena con un secondo a base di carne o pesce e verdura oltre che frutta tutti i giorni, quindi un'alimentazione regolare. Andando in palestra oltretutto ho preso per qualche mese un integratore di tipo Gainer(carboidrati e proteine) consigliatomi dal trainer. A febbraio di quest'anno sono arrivato a pesare 68 kg ed ero molto soddisfatto del mio processo di aumento di peso. Da marzo-aprile il peso ha iniziato a scendere, prima stabilizzandosi sui 66kg per arrivare infine ai 63kg attuali. Da maggio ho dovuto interrompere l'attività della palestra causa epicondilite che mi tiene fermo anche attualmente. L'alimentazione però è rimasta invariata. Questa magrezza oltre che a problemi a livello "estetico" mi crea anche dei problemi muscolari. Facendo attività fisica ho sempre dei problemi legati alla "sottilezza" dei miei muscoli : giocando a calcio erano frequenti crampi e contratture, andando in palestra infiammazioni tendinee (come l'epicondilite). Quindi la magrezza è causa di un fisico fragile agli infortuni e di scarsa resistenza. Oltretutto data la mia altezza ho come l'impressione che non avendo una muscolatura che mi sostenga adeguatamente io tenda a "incurvarmi". Io sono una persona abbastanza ansiosa, e questo spesso influisce sull'appetito(anche se non ho appetito mangio comunque contro voglia). Vi scrivo per chiedervi se ci può essere qualche patologia che i medici da cui sono stato non hanno preso in considerazione o hanno erroneamente escluso. So che un consulto online non è una visita medica, ma se riusciste a darmi qualche indicazione ve ne sarei davvero grato.

Grazie del tempo concessomi
[#1]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Le consiglierei, se non lo ha eseguito, lo screening per la celiachia. Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Sottoporrò il problema al medico di famiglia. Informandomi in rete sui sintomi ne riscontro qualcuno come: feci maleodoranti o grigiastre che sembrano grasse o oleose, flatulenza ,perdita di peso.
Il mangiare così tanta pasta e altri alimenti scorretti per più di un anno ha aggravato il problema?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Beh intanto occorre stabilire se esiste un problema celiachia. Ovviamente la non conoscenza dell'essere portatore di una intolleranza al glutine espone ai rischi connessi con la sua assunzione indiscriminata soltanto in chi è affetto da celiachia. Se non risulterà celiaco l'assunzione di farinacei con la dieta non avrà provocato nulla. In caso contrario, intraprendendo la dieta corretta, sotto controllo gastroenterologico, risolverà, con ogni probabilità, tutti o buona parte dei Suoi problemi. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora delle risposte, le farò sapere eventuali sviluppi.
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore. Il mio medico di base si è rifiutato di farmi fare gli esami per la celiachia perchè a detta sua i sintomi che presento corrispondono a un semplice colon irritabile. Cosa posso fare? Ho letto online che esistono dei test domiciliari per determinare, seppur inizialmente, la celiachia, sono affidabili?

grazie della pazienza