Latte ad alta digeribilita'

Gent.mi dottori,
vorrei porvi un quesito.
Consumare latte ad alta digeribilita' senza saper ancora se si e' intolleranti al lattosio puo' creare problemi?
Quali test inoltre mi consigliate e quindi quali per voi sono affidabili per scoprire le intolleranze alimentari?
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
bere latte delattosato non causa certamente problemi e priva il latte solo del suo zucchero naturale: il lattosio. Se non esiste un'intolleranza al lattosio mi sembra, comunque, inutile far uso di latte ad alta digeribilità.
Nel caso, però, volesse fugare ogni dubbio è possibile eseguire il Breath Test al Lattosio o test del respiro che permette di evidenziare una carenza dell'enzima lattasi, causa di questo tipo di intolleranza.
Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Mi era parso di leggere che bere latte delattosato vizierebbe il nostro organismo che poi se non intolleranti non accetterebbe piu' il latte classico...
Vorrei oltre che per il latte sottopormi ad un esame generale per le intolleranze alimentari...
Quale mi consiglia?
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Per fortuna non è così...altrimenti tutti coloro che, per vari motivi, sono costretti a sospendere il consumo di latte per mesi e mesi non potrebbero più berlo.
Invece alla domanda rispondo: non le consiglio nessun "test per le intolleranze alimentari"non considerati attendibili dalla comunità scientifica! Gli unici validati sono i test per l' intolleranza al lattosio e per la celiachia.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Le chiedevo di esami per le intolleranze perche' da diversi mesi oramai ho pancia gonfia che sembra quasi tirarmi ed un dolore al fianco destro all'altezza del fegato e le mie feci sono quasi sempre molli...
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Inoltre qual'e' l'esame completo di laboratorio per la ricerca della celiachia?
[#6]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
è buona norma evitare di intraprendere iniziative senza una guida diretta. I Suoi disturbi, che fanno pensare ad una sindrome del colon irritabile, potranno essere risolti soltanto dopo una diagnosi certa. Per questo è fondamentale lasciarsi indirizzare dal proprio Curante.
Magari, se vuole, mi aggiorni pure.
Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Inoltre qual'e' l'esame completo di laboratorio per la ricerca della celiachia?
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
C'e' parecchia confusione tra anticorpi antiendomisio,antitransglutaminasi,antigliadina ed antireticolina ma soprattutto nelle sigle igg iga igm.
Quali sarebbero nella precisione gli accostamenti corretti e completi per l'esame della celiachia?
[#9]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
è chiaro che per i "non addetti ai lavori" possa esistere tanta confusione. E tanta di più se ne crea se si cerca di trovare delle soluzioni e risposte, squisitamente Mediche, alle proprie problematiche!
Anche per questo motivo, Le riconfermo quanto già consigliato nei miei precedenti post: ne parli col Suo Curante e lasci decidere al collega cosa fare per il bene della Sua salute.
Cordiali saluti.
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Io chiedevo solo se l'esame antiendomisio completo si effettua con le sigle igg iga igm,cosi come antitransglutaminasi, antigliadina ed antireticolina.
Oppure igg iga igm sono sono collegabili all'esame antintransglutaminasi?
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
le classi anticorpali iga igg per l'esame completo della celiachia vanno accostate solo all'esame antitransglutaminasi?
Quindi nella prescizione dovrebbe essere scritto precisamente anticorpi anti transglutaminasi iga igg?
E cosa significa dosaggio delle iga totali o meglio cosa far scrivere precisamente dal medico di base?
Ed ultima domanda in cosa consiste precisamente il test genetico HLA DQ 2 e HLA DQ8?
PRELIEVO DI SANGUE VENOSO?
[#12]
Gentile Utente

come da linee guida del sito che potrà rileggere a questo indirizzo, https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/#parte1
questo servizio, non può sostituire la visita reale presso un medico, che è l'unica metodica consentita per eseguire diagnosi e prescrivere un trattamento, lo scopo dei consulti è quello di valorizzare e mai di sostituire la visita medica, di offrire (quando possibile) orientamento alle problematiche, senza azzardare diagnosi o terapie per via telematica.

Quindi la esortiamo a non pretendere risposte, esatte indicazioni di una prescrizione o soluzioni che non possono giungere attraverso questo servizio, ma ne faccia un uso coscienzioso dei suggerimenti ricevuti e li riporti al suo medico curante.

Le ricordiamo inoltre che medici iscritti a questo portale non hanno nessun obbligo di risposta ma partecipano al forum in modo volontario e gratuito compatibilmente al loro lavoro.
Siamo certi che comprenda

Cordiali saluti
staff@medicitalia.it