Osteopenia per celiachia

Gentile Dottore, sono una donna di 35 anni e ad aprile 2009 a 34 anni mi è stata diagnosticata la celiachia, tra gli esami di routine per questa malattia mi è stata richiesta una MOC con metodo DEXA, il risultato della stessa è il seguente:

FEMORE (collo) RACHIDE LOMBARE
B.M.C.= 0.14g B.M.C.= 46.47g
B.M.D.= 0.580 g/mcq B.M.D.= 0.958g/cmq
T score= -2.4 T score= -1.1
Z score= -2.3 Z score= -1.0

Conclusioni: quadro mineralometrico compatibile con una osteopenia con aumentatao rischio di fratture.
Il Gastroenterologo che mi segue mi ha prescritto CACIT 1000 1 compressa al giorni per 3 mesi.
Le chiedo 3 mesi sono sufficienti a ristabilire il quadro? O non tornerò più alla normalità? La vitamina D non va associata? In riferimento all’alimentazione cibi ricchi di calcio (latte-mozzarella ecc.) sono consigliati?
Molte Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
si cerchi di assumere almeno un grammo di calcio al giorno con l'alimentazione, stare il piu' possibile al sole e anche per questo seguite al 100% la dieta aglutinata.
saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it

[#2]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Carissima signora, ho visto solo oggi la sua richiesta di consulto e mi permetto di consigliarle un dosaggio della 25OH-Vitamina D nel sangue per valutare la necessità di una idonea integrazione. Consideri che il valore di T-score -2,4 si trova ai limiti con alto rischio di frattura e pertanto, vista la sua giovane età, sarebbe opportuno eseguire anche una terapia farmacologica oltre al controllo dietetico. Le consiglio di rivolgersi al Prof. Iolascon, collega esperto di osteoporosi, che può reperire presso la Clinica ortopedica dell'Università di Napoli. Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi