Eruttazioni e nausea

egregio dottore, sono una donna di 28 anni, da qualche giorno ho frequenti eruttazioni che trovo molto fastidiose e un senso di nausea che da un annetto mi va e mi viene! nn ho dolori allo stomaco e ho anche appetito! qualche mese fa a causa di frequenti spasmi alla pancia ho fatto una colonscopia da cui nn è uscito nulla, ho fatto 3000 tipi diversi di prelievi ed era tutto apposto, un'ecografia addominale a marzo e tutto ok!leggermente oltre la norma i valori della celiachia ma il mio gastroenterolo esclude che io sia celiaca xchè secondo lui non ne ho i sintomi perchè non ho l'alvo irregolare e mangio normalmente, io però mi chiedo, la mia nausea non può essere legata alla celiachia? lo so che mi resta da fare la gastroscopia ma la colon è stata un'esperienza dolorosissima e quindi non la farei volentieri! Lei che mi consiglia?ho fatto anche una idrocolonterapia e cmq con gli spasmi alla pancia sto meglio e non ho mai avuto diarrea!
questi i valori del test di celiachia:
antigliadina iga 19.3
anti gliadina igg 18.7
antiendomisio 1:10
ab transglutsminasi 24,2
deve credermi non ne posso più!!!!!!!!!!!!!la cosa che mi da più fastidio è il senso di nausea e ora si ci mettono anche queste continue eruttazioni che il mio medico attribuisce al mio stile di vita(sono un avvocato penalista)al lavoro e all'ansia!Lei che mi suggerisce?
pochi giorni prima delle analisi x la celiachia ho fatto anche le intolleranze alimentari il cui esito è stato:lattosio e grano 3 con valori di riferimento alla positività da 2 a 4 quindi a me è risultato 3! ma nn hanno dato importanza neanche a questo perchè dicono che non è attendibile! ho già consultato 3 gastroenterologi diversi e tutti dicono che i miei "mali" vengono dal mio stile di vita frenetico! grazie 1000! La saluto con stima
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente, in effetti e' probabile che la sintomatologia derivi da uno stato ansioso con segni di "gastrite" e possibile aerofagia. Tuttavia ritengo opportuno consigliare anche una gastroscopia al fine di escludere possibili segni di esofagite da reflusso ed eventuale presenza di Helicobacter nello stomaco. Inoltre con tale esame sara' possibile effettuare prelievi in duodeno al fine di escludere con certezza la presenza di una celiachia. Se e' preoccupata dell'eventuale fastidio legato all'esame, le suggerisco di effettuarlo con la tecnica transnasale con la quale si utilizza uno strumento molto piu' sottile del normale che transitando attraverso una narice evita qualunque disturbo legato al passaggio sulla lingua (nausea, tosse ecc.) Tale metodica, utilizzata anche da me da alcuni anni, viene ben tollerata da tutti senza necessita' di alcuna sedazione.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore per la Sua disponibilità, e la celerità della risposta;ho sentito parlare molto bene di questa nuova tecnica ma non so se nella mia città che è Sorrento o nelle vicinanze la effettuano!
[#3]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Purtroppo non saprei indicare se a Sorrento viene effettuata. A Roma puo' effettuarla in alcune strutture ospedaliere (Universita' di Tor Vergata, Ospedale S.Giovanni) o presso di me. Cordiali saluti