Addominalgia, gonfiore e nausea in terapia antidepressiva.

Buonasera, sono una ragazza di 22 anni e le scrivo perchè non riesco a capire a quale specialista rivolgermi. Sono in terapia da maggio 2008 per problemi di depressione e di attacchi di panico con Sertralina, Alprazolam, Flunox e Depakin Chrono. Da circa 5 anni assumo Yasmin per problemi di micropolicistosi ovarica. Ho una vita sessuale normale con il mio partner fisso da luglio 2009, non protetti. All'inizio del trattamento farmacologico con Depakin, ho avuto problemi di dispareunia. al termine di ogni ciclo mestruale si presenta sempre un po' di cictite, che in genere passa in un giorno con lavaggi con Euclorina.

Da circa 2 mesi, soffro di gonfiori addominali e a livello dello stomaco, dolori gastrici soprattutto dopo i pasti, nausea continua che ormai ha fatto diventare i miei pasti una sofferenza. Pur non riuscendo a mangiare un pasto completo a causa di questa nausea, ho notato un aumento di peso, a mio avviso ingiustificato. In 2 episodi ho avuto la sensazione come di 'spilli nello stomaco', con dolori estremamenti forti.

Il mio medico di base mi ha prescritto una cura per gastrite con Pantopan a digiuno al mattino e Riopan compresse masticabili dopo i pasti per 14 giorni.
Finita la cura la sintomatologia non è migliorata, e il sostituto del mmg (che è in ferie) mi ha consigliato di aspettare che torni.

Di cosa si può trattare e soprattutto a chi mi posso rivolgere??
Ormai non so a che specialista rivolgermi per risolvere questi problemi che mi stanno veramente condizionando la vita quotidiana.

La ringrazio infinitamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Si affidi ad un gastroenterologo.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica