La celiachia, mi hanno consegnato il seguente referto istologico che vorrei gentilmente che

Buonasera, sono un uomo di 34 anni e da poco mi hanno diagnosticato la celiachia, mi hanno consegnato il seguente referto istologico che vorrei gentilmente che qualcuno mi spiegasse.

Gastrite cronica congestizia, con aspetti follicolari della flogosi. Note di iperplasia foveolare.Hp-. Reperto morfologico caratterizzato da cinque frammenti di mucosa duodenale,orientati.Cospicuo infiltrato infiammatorionella lamina propria, modesto in sede intraepiteliale; atrofia delle cripte e dei villi che appaiono convoluti con formazione di ponti intervillosi e atrofia dell'asse di grado lieve-moderato.il reperto appare suggestivo per enteropatia cronica atrofica tipo 3a sce. marsh modificato. Opportuno indagini clinico strumentali.
Grazie della vostra risposta.
[#1]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
In effetti il dato istologico va correlato alla clinica (sintomatologia) il profilo sierologico dello screening, e l'eventuale test genetico. In conclusione il Suo gastroenterologo potrà prescriverLe una dieta aglutinata ed il successivo follow up. Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio il dott. Vallarino per la risposta,ma in questo momento l'unico sintomo che porto è un leggero gonfiore alla bocca dello stomaco dopo mangiato. In ogni caso ho già iniziato la dieta aglutinata anche se il dottore dell'ospedale che mi sta iniziando a seguire mi ha detto che non posso neanche fare la comunione in chiesa, quindi dall'esito del mio esame istologico è risultata una celiachia in stato molto avanzato?
[#3]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Se la diagnosi conclusiva è di "celiachia" la dieta non ammette comunque mezze misure e il glutine va eliminato ed evitato completamente. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.