Potrebbe essere dermatite erpetiforme causata da celiachia

Gentile dottore buonasera,
Sono un ragazzo di 19 anni e scrivo spesso su questo sito, da circa un anno accuso problemi gastrointestinali(diarrea cronica, calo ponderale, dolori addominali, pallore),ho effettuato diversi esami come analisi del sangue (unico valore positivo IgG 180) ed una gastroscopia con esito (gastroduodenite cronica, rari villi intestinali), il medico mi ha indirizzato da un gastroenterologo, il quale sospetta celiachia. Ultimamente però, sui fianchi, la schiena, e le braccia, si sono sviluppate delle bollicine pruriginose simili a pizzichi di zanzara, che grattandole diventano rosse e si ingrandiscono assumendo una forma ovale. La superficie si spella e i contorni sembrano come rigonfiati. Potrebbe essere dermatite erpetiforme causata da celiachia?
La ringrazio anticipatamente, buonaserata.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La diagnosi di celiachia si fa valutando alcuni particolari accertamenti da fare su un campione di sangue, e con un apposito riscontro istologico prelevando un campione durante l'esame endoscopico: se non effettua queste due cose non potra' mai sapere se cio' di cui soffre e' davvero celiachia.
Per quanto riguarda la dermatite e' bene invece sentire cosa ne pensa un Dermatologo.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com