135288

Salve, sono una ragazza di 25 anni, ho scoperto la celiachia da 5 anni e da allora sono inziati i problemi gastro intestinali. Ero una paziente asintomatica. Da i primi momenti della dieta senza glutine ho iniziato ad avere problemi di diarrea, e mi veniva detto che erano dovuti al fatto che fino ad allora la celiachia era stata silente. Ho dato per buona questa ipotesi e i mesi sono diventati anni. L'anno scorso visti i continui problemi di diarrea ho fatto i test allergici, quindi ho eliminato dalla mia dieta soia legumi vari e latticini e uova. Sembrava che andasse meglio per i primi mesi, poi il copione è ritornato lo stesso di prima. Quest'estate dopo aver perso 8 chili, sono andata da un nuovo gastroenterologo che dall'inizio era sicuro che avessi la sindrome del colon irritabile. Ho iniziato la cura che mi aveva prescritto. oltre alla diarrea ho iniziato ad avere forti dolori alla pancia, ho cambiato cura 3 volte, tutte per un mese tutte con lo stesso risultato. Inoltre spesso mi viene una febbricola che non supera mai i 37, 5. Ho fatto la gastro, la celiachia è in totale remissione e pare non abbia fatto danni. Ho fatto la colon con biopsie, potete spiegarmi l'esito delle biopsie? il gastro non me le ha spiegate:
BX ileo: Frammenti di mucosa ileale con modesti quadri flogistici cronici della lamina propria;
Colon Ascendente: Frammenti di mucosa colica con infiltrato linfocitario della lamina propria anche ad atteggiamento follicolare ed incremento della componente granulocitaria ad eosinofili;
Colon traverso/colon discendente: Frammento di mucosa colica con modesti quadri flogistici cronici della lamina propria;
Retto sigma: Frammenti di mucosa colica con infiltrato linfocitario della lamina propria anche ad atteggiamento follicolare.
Ho cercato su internet manuali per capire da sola il significato, ma onestamente non sono riuscita. Vi ringrazio per la risposta che saprete darmi. Vorrei sinceramente chiudere questo capitolo della mia vita perchè onestamente ha già fatto troppi danni e limitato le mie scelte di vita. Grazie
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Il quadro istologico della colonscopia è aspecifico!
la risposta macroscopica ossia quello che ha visto l'endoscopista ?

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Salve e Grazie. Nel referto della colon tra le conclusioni diagnostiche parla di emorroidi interne. Mi scusi cosa intende per aspecifico?
ho fatto anche la gastro e tra le conslusioni diagnostiche parla di gastropatia eritematosa, mentre il referto istologico è composto di due biopsie, una per lo stomaco antro in cui dice: frammenti di mucosa gastrica di tipo antrale r dprcializzato con lieve e focale infiltrato linfoplasma cellulare della lamina propria; l'altra biopsia è del duodeno e parla di Frustoli di mucosa di piccolo intestino con villi normoconformati e modesta flogosi cronica della lamina propria. Si osserva focale incremento dei linfociti T intraepiteliali (Cd-3 - e CD-8 positivi) peraltro inferiore al 25% della cellularità globale.
Quali esami posso ancora fare visto che io continuo a star male?
Mi scusi perl'insistenza ma ormai non so più che devo fare!Grazie
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Aspecifico significa che non è una diagnosi conclusiva di una patologia certa.
Probabilmente è un colon irritabile, si faccia consigliare una terapia in tal senso
saluti
[#4]
dopo
Utente
La Ringrazio purtroppo le varie cure che ho fatto per il colon irritabile hanno portato solo ad un peggioramento della mia situazione. Grazie