Colonscopia esame istologico

Buonasera ,
sono un paziente di 26 anni che ha avuto una "pancreatite acuta lieve" nel mese di maggio,da allora ho fatto diversi esami:

RX TORACE: ok
ECOGRAFIA ADDOME: ok
colangio RMN: OK
BREATH TEST HELYCOBACTER : NEGATIVO
GASTROSCOPIA: OK
SANGUE NELLE FECI; POSITIVO 1 SU 3 (L'ULTIMO)
ESAMI DEL SANGUE:
valori alterati:
proteine: 8,3 da 6,0 a 8,0
leucociti: 8,10 da 3,5 a 8,0
eosinofili: 7,8 da 1,0 a 6,0
ant.anti gliadina IGG: 71,6 fino a 50,0
anticorpi anti endomisio: assenti
anticorpi antitransglutaminasi: 1,10 fino a 10,0
COLONSCOPIA:
ESAME CONDOTTO FINO ALL'ULTIMA ANSA ILEALE CHE APPARE IPEREMICA.
CIECO E VALVOLA ILEO CECALE IN ASSENZA DI LESIONI CON IPERMIA MAREZZATA SPARSA
COLON DESTRO MENO FLOGOSATO
COLON TRASVERSO APPARE FLOGOSATO
COLON SINISTRO FLOGOSATO
SIGMA CON FLOGOSI MAREZZATA
AMPOLLA RETTALE CON ASPETTI NUMULARI SPARSI
CANALE ANALE CON CONGESTIONE EMORROIDARIA INTERNA.

ESAME ISTOLOGICO DELLA COLON:
BIOPSIA SULL'ILEO: MUCOSA ILEALE CON EDEMA DELLA LAMINA PROPRIA

BIOPSIA SU CIECO, COLON DX, COLON TRASVERSO, COLON SN, SIGMA: MUCOSA COLICA CON GHIANDOLE BEN ALLINEATE, NODULI LINFOIDI REATTIVI DELLA LAMINA PROPRIA, EDEMA E MODESTO INFILTRATO LINFOPLASMACELLULARE ASPECIFICO DELLA LAMINA PROPRIA.

BIOPSIA SUL RETTO: MUCOSA COLICA CON FOCALI ASPETTI EROSIVI E LIEVE INFILTRATO LINFOPLASMACELLULARE DELLA LAMINA PROPRIA.

SECONDO VOI DOTTORI, COSA POTREBBE ESSERE? MORBO DI CROHN, RCU, INTOLLERANZA ALIMENTARE O AL GLUTINE? FRA 5 GIORNI EFFETTUERò LA VISITA DAL GASTROENTEROLOGO E AVEVO PENSATO DI FARE ANCHE IL BREATH TEST AL LATTOSIO.
NEL FRATTEMPO SONO CURIOSO E ANCHE UN Pò ANSIOSO E SPERO IN UNA VOSTRA RISPOSTA.

CORDIALI SALUTI

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
I dati che riporta sono incompleti ed aspecifici. La visita in programma permetterà di fare un po' di chiarezza ed orientare verso un' eventuale diagnosi che, in base agli elementi che riporta, non appare proponibile. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it