Utente 168XXX
Salve,
sono un ragazzo di 19 anni e soffro da ormai 5 anni di una forma di acne che col tempo si è andata a rafforzare producendo inevitabili peggioramenti a livello fisico e psicologico. in quel di Modena ho utilizzato, dietro prescrizione del dermatologo, creme antibiotiche come la clindamicina con scarsi risultati. detergenti, rimedi naturali, omeopatici, niente, nessun miglioramento. Da ottobre presso l'IDI di Roma ho svolto una cura antibiotica assumendo a rotazione di 3 giorni una compressa di tetralysal,OROTEN e PROBIOTIN dopo i pasti.
i risultati sono stati notevoli, nel senso che oggi è rara la comprasa di brufoli pieni di pus con punta bianca, arrossati e dolorosi. tuttavia ancora oggi, dopo aver sospeso la cura per l'estate, noto in controluce un'infinità di punti sottopelle, sulle guance, soprattutto sul mento e sulla fronte, anche tra le ciglia,che se "spremuti" (mi scusi per il termine poco tecnico) fanno fuoriuscire pus in quantità industriale.
il problema è che una volta spremuti sembrano rigenerarsi come se niente fosse. vorrei capire come posso eliminare definitivamente il problema, ( il dermatologo mi ha consigliato una cura di dermocosmetologia dicendo che l'acne non presentava infezioni)come avere una pelle liscia, morbida ed equilibrata. oggi, sarà il caldo o un problema interno che non so di avere ma noto un leggero peggioramento della situazione. non vorrei veder passare gli anni più belli, da solo, senza aver vissuto una vita sociale adeguata. Grazie.

[#1] dopo  
Dr. Davide Brunelli

Referente scientifico Referente Scientifico
32% attività
4% attualità
16% socialità
CESENA (FC)

Rank MI+ 52
Iscritto dal 2000
Mi sento di consigliare un trattamento con isotretinoina, particolarmente adatta ai soggetti di sesso maschile della sua età.
Deve rivolgersi ad un dermatologo esperto che la seguirà per i 6-8 mesi necessari al completamento del ciclo terapeutico.
Cordilai saluti
Dott. Davide Brunelli
Dirigente Medico Unità Operativa Dermatologia
Ospedale M.Bufalini - Cesena

[#2] dopo  
Utente 168XXX

Gent.mo Dott. Brunelli

Per trattamento con isotretinoina intende un'applicazione esterna od un'assunzione orale?
Le porgo questa domanda perchè ho effettuato sempre a Modena, seguito da un dermatologo, una cura a base di Differin gel da applicare la sera e risultati non sono pervenuti.

Vorrei sapere inoltre se questa condizione e la presenza di numerosi punti di grasso sottopelle potrebbe essere ricondotta ad una intolleranza alimentare?


La ringrazio per il Suo tempestivo riscontro

Distinti Saluti

[#3] dopo  
Dr. Davide Brunelli

Referente scientifico Referente Scientifico
32% attività
4% attualità
16% socialità
CESENA (FC)

Rank MI+ 52
Iscritto dal 2000
Intendevo l'assunzione di isotretinoina per via orale, assai più efficacie dell'applicazione topica.
L'acne ha una patogenesi multifattoriale nella quale non rientrano le intolleranze alimentari.
Di nuovo cordiali saluti


Dott. Davide Brunelli
Dirigente Medico Unità Operativa Dermatologia
Ospedale M.Bufalini - Cesena

[#4] dopo  
Utente 168XXX

Gent.mo Dott. Brunelli

La ringrazio per la Sua attenzione e vorrei, nel contempo, sfruttare questo spazio per chiarire alcuni dubbi e perplessità dovute ad una superficiale conoscenza del problema.
Inoltre, trovo estremamente costruttivo questo forum e il Vostro contributo per il confronto, il dialogo, come unica e privilegiata modalità di comunicazione, date le distanze.

Vorrei aggiungere che nelle visite da me effettuate ho riscontrato un'eccessiva standardizzazione dei rapporti Medico-paziente, limitata ad un'analisi dei sintomi e nella prescrizione di farmaci adatti all'iter curativo, tralasciando forse un'aspetto molto importante, come il dialogo appunto, il sostegno psicologico che solo un Medico nel suo ambito, dall'alto della sua specializzazione può dare.

Come posso trattare in questo periodo estivo l'accentuata oleosità della pelle?
Ci sono dei detergenti specifici?
E' utile, secondo Lei, una pulizia del viso presso un centro specializzato?
Infine la cura che mi ha consigliato porterà ad una definitiva risoluzione del problema senza ricadute?

La ringrazio per la Sua attenzione

Distinti Saluti