Cibi alcalini

Salve vorrei un consiglio.Il mio ragazzo ha avuto il reflusso esofageo.Da allora navigando su internet e facebdo ricerche vuole mangiare solo cibi alcalini.Mangiare più frutta e verdura e meno pasta e carne.Io non dico che sbaglia perchè fa benissimo ma si stà fissando troppo e stà esagerando nel senso che se deve mangiare ad esempio focaccia,prima ne mangiava tanta ora pochissima.Se c'è la carne prima a volontà ora pochissima-é dimagrito tanto e non vorrei che dimagrisse di +. Cosa devo fare?
[#1]
Dr. Claudio Pace Dietologo, Medico estetico 65 1
Con il reflusso gastroesofageo occorre fare pasti piccoli e frequenti e, sopratutto non coricarsi prima di aver digerito. Non esistono cibi speciali o da evitare per curare la malattia. Nel caso di reflussi di succhi gastrici basta prendere un farmaco tipo maalox associato eventualmente ad un anti-acido (ad es. omeprazolo o similari).
Cordiali saluti

Dr. Claudio Pace

[#2]
dopo
Utente
Salve la ringrazio della risposta.Ma il mio ragazzo ha preso un farmaco tipo maalox e ora non ha più il reflusso.Solo che ora si è fissato e mangia a colazione frutta,a pranzo e cena o patate lesse,melanzane grigliate,peperoni,+ frutta e verdura e molte mandorle perchè ha letto che sono alcaline.Io non dico che sbaglia ma stà esagerando. Ha 28 anni, è alto 1 65 e pesa 60 kg.Come peso è giusto?
[#3]
Dr. Claudio Pace Dietologo, Medico estetico 65 1
Il peso sembra essere nella norma, sul magro, ma nella norma. per una valutazione più precisa occorre conoscere la quantità di massa magra e grasso.L'alimentazione e decisamente scorretta. Tutte le linee guida consigliano una alimentazione variata, che comprenda latticini, carne, pesce e carboidrati complessi, come pane, pasta e patate. Una alimentazione di solo frutta, verdura e patate porta a lungo andare ad un depauperamento della massa muscolare ed ad un indebolimento delle difese immunitarie dell'organismo.
Cerchi, pertanto di fare opera di convincimento e gli consigli di rivolgersi ad un medico nutrizionista.
Cordiali saluti.