Palestra, alimentazione

salve, sono un ragazzo di 18 anni, pratico da più di un anno body building 4 volte a settimana con carichi elevati... da circa un anno seguo una dieta proteica e integro con proteine in polvere alla mattina e a fine allenamento... peso 70kg e assumo al giorno circa 140-150g di proteine in totale... tale quantità può sovraccaricare i reni o dare qualche problema o data l'elevata attività fisica posso stare tranquillo??

dagli ultimi esami del sangue tutto era ok per le proteine totali... la creatinina però era leggermente alta, ma molti mi hanno detto che è dovuto al fatto che mi sono allenato la sera prima degli esami e che è quindi prodotta come sostanza di scarto dei muscoli... è vero o devo preoccuparmi?? posto i valori:

PROTEINE TOTALI 76,8g/L (60-82)

* s_creatinina 113 umol/L (74-110)
1.28mg/dl (0.84 - 1.24)

grazie mille!!!
[#1]
Dr. Francesco Marzii Dietologo, Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico estetico 60 3
E' dimostrato che l'aumentata introduzione proteica non comporta, in alcun modo, l'aumento della massa muscolare, contrariamente a quanto molti vogliono far credere.
Sicuramente porta ad un aumentato carico renale e, alla lunga, indebolisce le ossa.
La creatinina aumentata può derivare dallo sforzo muscolare.

[#2]
Dr. Massimo Adolfo Cardia Dietologo 74 4
ATTENTO ALLE DIETE IPERPROTEICHE!!!!! Effettivamente tali diete potrebbero a lungo andare determinare problemi renali che vanno dalla iperuricemia (gotta), alla calcolosi fino all'isuffincienza renale. LASCI PERDERE tali fandonie e soprattutto non faccia uso ddi cosidetti integratori che non sono altro che DOPING. E' giovane e la salute è importante. Faciia la sua palestra senza pretendere risultati che vadano oltre quelle che sono le nostre capacità metaboliche.
Dr. M. Cardia

Dott. Massimo Adolfo Cardia

[#3]
dopo
Utente
grazie mille... comunque con la dieta non ho mai superato i 2g x peso corporeo di proteine.. perciò penso fino a tale quantità possa andare tranquillo no?

grazie ancora