Una sana alimentazione ... !

EGREGIO DOTTORE, GENTILE DOTTORESSA,
SONO UNA RAGAZZA DI 35 ANNI E MAMMA DI UN BIMBO DI 16 MESI CIRCA.
CERCO SEMPRE DI FARE MOLTA ATTENZIONE AI CIBI PREDILIGENDO VERDURE MINESTRONI INSALATE POMODORI ... MANGIANDO POCA CARNE E PESCE E UOVA.
MA NON SONO MOLTO ESPERTA SULL'ASSIMILABILITA' DEI CIBI. NON SO COSA E' MEGLIO ACCOSTARE TRA LE PIETANZE PER RIUSCIRE AL MEGLIO A SFRUTTARNE LE PROPRIETA' NUTRITIVE ED E' PER QUESTO CHE VI STO' SCRIVENDO. INOLTRE, ESSENDO TERRORIZZATA DAI TUMORI UNA VOLTA A SETTIMANA MANGIO UNO SPICCHIO DI AGLIO (USO QUELLO SECCO PER CONDIRE) E MANGIO ANCHE MOLTA CIPOLLA. POTETE CONSIGLIARMI SU COSA E' MEGLIO MANGIARE INSIEME E COSA NO ? E MI POTRESTE DIRE SE CIO' CHE VALE PER NOI ADULTI VALE ANCHE PER I BIMBI ?
GRAZIE !
DVSG
[#1]
Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2008 al 2010
Perfezionato in medicine non convenzionali
Gentile utente,
le indicazioni che ci chiede sono impossibili da dare senza una visita diretta in quanto siamo tutti diversi e anche il programma dietetico va individualizzato a seconda della persona e dell'età.
Non tutto quello che fa bene a un individuo farà bene anche ad un altro. Ognuno di noi può avere delle intolleranze, delle allergie, delle avversioni a particolari alimenti e questi fattori vanno tutti tenuti in considerazione nell'instaurare una sano programma dietetico.
L'unica cosa che è indubbia è che abbiamo tutti bisogno di aminoacidi essenziali (carne, pesce, formaggi, uova o soia) e di acidi grassi essenziali (olio d'oliva, olio di lino, olio di pesce).
Alcune buone norme sono quelle di non assumere due fonti proteiche diverse nello stesso pasto (es. formaggi e pesce) e di limitare gli alimenti contenenti lievito nonchè evitare il più possibile i grassi idrogenati che si trovano nella margarina, spesso nei dolci, negli snack e nei cibi dei fast food.

Cordiali saluti