Frutta secca

Salve
La mia alimentazione è basata su cereali integrali (orzo,farro,grano,ecc), legumi, una dose abbondante giornaliera di frutta secca (noci,nocciole,mandorle,ecc), ortaggi e frutta fresca;
inoltre mangio anche latte di soia, formaggi(sopratutto capra o pecora), uova(1 o al massimo 2 a settimana), pesce e carne.
Vorrei sapere:
1)Quante volte a settimana mi consiglia di mangiare carne?
2)Quante // pesce?
3)Faccio bene a non mangiare fritti e a condire il cibo esclusivamente a crudo con olio extravergine?
4)Quanto sale devo utilizzare al giorno?
5)Durante un pasto è consigliato mangiare prima le proteine o i carboidrati?

Scusi se ho fatto troppe domande..
Saluti
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

mi pare proprio che la sua dieta sia onnicomprensiva.
Solo non abuserei di frutta secca.

1) può alternare giornalmente carne, pesce e formaggio
2) come 1
3) fa benissimo, ma ogni tanto si lasci scappare qualche peccatuccio di gola
3) l'olio d'oliva è un ottimo alimento
4) cibi saporiti ma non salati; sale un pò di più nella stagione calda e quando si suda parecchio
5) non ha importanza l'ordine dei cibi

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per i consigli ma soprattutto per la disponibilità!
Vedo che lei è specializzato anche in igiene e medicina preventiva; personalmente penso che le nostre abitudini in generale e sopratutto alimentari peggiorano giorno dopo giorno. La gente mangia cose completamente innaturali troppo raffinate, si vedono cose assurde... nessuno pensa che in questo modo mangiamo non per nutrirci ma per intossicarci e stressare il nostro organismo!
La cosa spaventosa è che si crede che tutto ciò faccia perfino bene! e che l'alimentazione non ha nessuna correlazione con lo stato di salute! spesso sento dire che le malattie vengono perchè è destino...assurdo!

Nelle famiglie regna l'ignoranza, i bambini crescono con patatine fritte, merendine e coca cola. Non si cucina più se non si frigge! La nostra cucina distrugge le proprietà nutrizionali degli alimenti, ecc...
Crediamo di sapere tutto e non ci poniamo nessuna domanda.
Chissà che futuro ci aspetta...!?

Scusi il mio sfogo...
Lei cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Ha ragione, infatti l'obesità è una piaga negli USA e lo sta diventando anche in Europa, in particolare in Italia, e l'obesità accorcia la vita perché predispone alle malattie cardiovascolari.
Quando vedo bambini obesi, mi si rivolta il cervello.

Per esempio, le patatine fritte hanno 600 calore per etto, in confronto alle patate lessate, che, senza condimento, ne hanno solo 80.
Passi la coca cola, che al limite, è innocua.

Tuttavia, non sarei così pessimista; aumentano sempre più le persone che acquistano conoscenza in una sana alimentazione.
Ma nemmeno bisogna farsi delle fissazioni; sull'agricoltura biologica, per esempio, ho qualche dubbio (siamo proprio sicuri che i prodotti venduti come biologici siano proprio tali?).
E che dire degli integratori alimentari, spesso assunti solo perchè di moda?
O di alcune diete strampalate propinate dai vari guru del momento?

In Italia abbiamo il vantaggio di avere la dieta mediterranea (pane e pasta, carne e pesce, molta frutta e verdura, olio d'oliva, buon vino in misura modesta e via dicendo), eppure in molte famiglie vi è una sorta di "americanizzazione".

Nella vita deve valere la regola "in medio stat virtus", ovvero concedersi un po' di tutto, senza esagerare.

Mi fa piacere che alla sua giovane età sia così bene orientato; merito dei suoi genitori saggi?
[#4]
dopo
Utente
Io e la mia famiglia viviamo in campagna e la maggior parte dei cibi che mangiamo li produciamo noi.
Quindi sono cibi genuini e biologici ma ciò non significa che si può mangiarne in modo sproporzionato o non tenendo conto delle proprieta di ogni alimento!
Purtroppo anche nella mia famiglia ci sono situazioni di obesità, a parte mia madre, che forse è stata proprio lei a spronarmi e farmi nascere la passione per l'alimentazione e l'attività fisica.

è già da qualche anno che studio diete di vario tipo,valori nutrizionali e tutto ciò che riguarda l'alimentazione e l'attività fisica.

Ho provato un po di tutto ma alla fine la dieta mediterranea è la migliore(sopratutto per la salute!) Però vorrei sottolineare che la maggior parde dei cereali devono essere integrali(che tra l'altro sono molto piu buoni!) Questo per me è fondamentale!
Poi altra cosa che vorrei precisare è che facciamo troppo uso di pane bianco e pasta,quindi grano, quando ci sono molti altri cereali come orzo, grano saraceno, riso, ecc. che non contengono glutine(quindi sono meno allergizzanti) ma non vengono quasi mai utilizzati.

Avrei moltissime cose da dire! capisco che non sono nessuno per dare cosigli alimentari però sento il bisogno di farlo,e molto spesso vengo preso per pazzo.
Il problema di oggi è che si ragiona a senzo unico, dimostrando inevitabilmente di essere ignoranti.

Tra qualche giorno inizio l'università, ho scelto la facoltà di scienze biologiche e non vedo l'ora di iniziare.

Chi sà se troverò una risposta a tutte le mie domande...

[#5]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
ha già trovato le prime giuste risposte da se stesso
e le faccio i miei migliori auguri per i suoi studi

le premesse sono incoraggianti.
[#6]
dopo
Utente
Grazie infinite!
Spero di incontrare professori gentili e disponibili come lei.

Cordiali saluti Dottore!