Importanza della carne per la crescita

Salve,
da un estratto di un testo di W. Norden, che promuove un metodo per favorire la crescita in altezza, pubblico la parte inerente all'alimentazione:
La qualità degli alimenti ha un'importanza principale.
Alcune sostanze favoriscono la crescita, come gli idrati di carbonio (pane,pasta), gli alimenti
fosforati (lenticchie, piselli, fagioli, fave, purché sotto forma di purea), il cloruro di sodio
(sale di cucina,sotto forma di bagni salati). Altri alimenti rallentano la crescita e fra questi
abbiamo già annoverato l'uso della carne e dell'alcool. Anche l'uso di caffè , the e zucchero
dovrebbe essere moderato.
Il pesce é un alimento assai favorevole alla crescita. La loro carne contiene infatti una
buona quantità di lecitina.
Ai ragazzi in periodo di crescita é consigliato il vitto vegetariano, mitigato però e pollo
lesso o arrosto. con carni di pesce.
Consigliati pure i formaggi freschi, budini di riso e semola, frutta fresca e pane integrale.
Evitare dove possibile la cottura dei cibi, questo per mantenere intatto il loro valore
vitaminico. Da ricordare infine che i disturbi gastrici sono quasi sempre una causa di
disturbi della crescita.
_____________________________________________

Si dice che l'uso della carne è un fattore che ostacola la crescita. Potreste dirmi se ciò è vero e, se sì, in che misura?
Grazie
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

che la carne sia un fattore che ostacola la crescita è una bufala bella e buona; la carne contiene proteine e grassi animali, tra cui il colesterolo, che sono essenziali per la crescita.
Consideri che la statura media degli italiani nel dopoguerra, rispetto al periodo precedente, è notevolmente aumentata, proprio grazie all'apporto nella dieta di proteine animali.

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it