Volevo sapere gentilmente il suo parere e se eventualmente è da indagare più a fondo per

Spett.le Dottore,,
sono una ragazza di 35 anni e ho riscontrato, dagli ultimi esami del sangue, un'anemia. Volevo capire meglio, se possibile, la tipologia di anemia per eventuali cure.
Le premetto che, a seguito di Gastroscopia con biopsia (eseguita a marzo) ho scoperto di avere una gastrite cronica-atrofica di grado lieve (presente focale metaplasia intestinale di tipo completo dell'epitelio foveolare antrale), in fase modicamente attiva e microerosiva (la mucosa in esame è del tipo antrale). Positiva la ricerca per Helicobacter pylori con la colorazione Giemsa (colonizzazione di grado moderato : ++). Ho eseguito cura per debellare l'H.B. e per 5 mesi mi sono curata con Omeprazolo. A breve dovrò fare riscontro per vedere se ho debellato l'H.B.
In più soffro di Gozzo tiroideo con valori normali della tiroide, in cura da 2 anni con Tirosint 100 mg al dì per due piccole formazioni nodulari solide ipoecogene (3 per 2 per 3 mm; 5 per 8 per 4 mm). Tiroide in sede, a margini arrotondati e dimensioni nella norma. Ecostruttura omogenea. Linfonodi iperplastici in sede latero-cervicale bilaterale (diametro massimo 7 mm) con caratteri ecostrutturali di tipo reattivo. I valori anticorpi anti tireoglobulina sono < 20,00 e degli anti perossidasi a 14,9 (esami nella norma di un anno fà). Ultimi esami: Ft3 2,7 - Ft4 1,16 - Tsh 0,723. Glicemia, azotemia, colesterolo, trigliceridi, sideremia, calcitonina tutto ok. Ferritina bassa a 8,5. Mentre alcuni valori dell'emocromo sono bassi e sono i seguenti (le segnalo con l'asterisco i valori fuori range):
Rbc 3,47 *
HGB 11,01 *
HCT 32,5 *
MCV 94
MCH 31,8
MCHC 33,9
RDW 11,8
PLT 190
MPV 9,5
PDW 16,0
PCT 0,180
WBC 3,31 *

NEU 45,8 - 1,49 *
LIN 46,9*- 1,52
MON 4,8 - 0,16 *
EOC 1,8 - 0,06
BAS 0,7 - 0,02
ALY 0,3 - 0,01
LIC 0,2 - 0,01

La mia pressione arteriosa è tendenzialmente bassa e a volte mi sento giù di tono. Il mio medico curante mi ha rassicurato spiegandomi che, probabilmente, la causa di questi valori bassi è una mia predisposizione all'anemia ma soprattutto accentuata da un'estate torrida e da abbondante flusso mestruale (mangio anche poca carne ma molti più legumi). Volevo sapere gentilmente il suo parere e se eventualmente è da indagare più a fondo per esculdere un'anemia perniciosa.

Grazie e aspetto con ansia una sua risposta.
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
In relazione ai valori della ferritina, senza escludere ogni consiglio possa esserLe fornito dallo specialista ematologo, consiglierei una ricerca del sangue occulto fecale su tre campioni e lo screening per la celiachia, con eventuale visita gastroenterologica. Ma è certamente assai utile il punto di vista di un ematologo: Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta celere,
ne prenderò atto consultando lo specialista che potrà eventualmente confermare quanto detto.
Cordiali saluti