In attesa che domani vado dal mio medico

Salve, sto facendo delle analisi perchè ho riscontrato durante una donazione di avere il ferro basso.
1° Domanda...ho notato che dalla mia prima donazione (2 anni fa) ad ora...il livello di ferro è sceso progressivamente fino ad arrivare al di sotto dei valori minimi.Le donazioni possono portare a questa cosa?Non sono riuscito a reintegrare?
Ho fatto delle analisi di controllo dopo aver fatto una cura di Ferrograd e Vitamina C...ed ora il valore è risalito...non come i livelli iniziali ma si trova a 51 su una scala 30-400.
Nelle analisi però c'è un'annotazione: 33SA.
In attesa che domani vado dal mio medico...mi sapreste dire cosa vuol dire?
Dopo Ferrograd il valore 51 a cui sono ora, rispetto a 17 di prima, è risalito di poco?...avrebbe dovuto aumentare di più?
Grazie per le informazioni che mi darete.Saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non direi che le donazioni possono portare a situazioni di carenza . Sarebbe opportuno, poi, avere tutti i valori del metabolismo del ferro e cioè transferrina, ferritina e sideremia. Riguardo l'annotazione deve chiedere direttamente al laboratorio. Il valore 51 da 17 non è poco, anche se ai minimi. Ne parli anche con il suo medico

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Salve...a distanza di mesi ho ripetuto l'esame...ma il valore è rimasto basso...un pò sceso...è a 34.
Tra le note c'è scritto:

1GIO
CAMPIONE EMOLIZZATO

Che dite dell'andamento del mio ferro??e della nota??...che vuol dire?
L'emocromo è totalmente nella norma...come sempre.
Non ho minimi segni di malessere...di nessun genere.

Grazie
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Campione emolizzato significa che si sono rotti i globuli rossi e si è verificata emolisi: può succedere quando il sangue entra in provetta con troppa pressione e si rompono i rossi, nessun problema, non incide sul valore del ferro.
Riguardo quest'ultimo tende al basso ma sarebbe anche importante sapere i valori di ferritina e transferrina; comunque non vedo particolari problemi