Ferritina 533.3 20.0-370

Save dottore mi chaimo arco ho 33 anni e soffro di steatosi al fgato
Ho fatto il classico esame del sangue e i valori sbagliati sono risultati questi E CIO' CHE MI PREOCCUPA E' LA FERRITIA ALTA VISTO CHE E' LA PRIMA OLTA CHE COME VALORE E' SBALLATO...MI DEVO PREOCCUPARE?
TRANSAMINASI-ALT (GPT) (SIERO)126 13-40
FOSFATASI ALCALINA(SIERO) 49 53-128
BILIRUBINA INDIRETTA 0.8 0.0-0.7
COLESTEROLO HDL 37 >45
FERRITINA 533.3 20.0-370
il resto dei valori e' nella norma
SIDEREMIA 80
TRANSFERRINA 2.2
GLICEMIA 88
URICEMIA 6.0
TRANSAMINASI AST 46
G-GLUTAMIL TRANSFERRASI gamma GT 30
BILIRUBINA TOTALE 1.1
BILIRUBINA DIRETTA 0.3
COLESTEROLO TOTALE 162
TRIGLICERIDI 80
PROTEINA C REATTIVA 0.2
PROTEINE TOTALI 7.4
ALBUMINE 54.5
GLOBULINA ALFA 3
GLOBULINA ALFA" 9.2
GLOBULINA BETA 12.6
GLOBULINA GAMMA 20.7
RAPPORTO ALBUMINA GLOBULINE 1.2
ESAMI DELLE URINE TUTTO NELLA NORMA
LEUCOCITI 6.2
ERITROCITI 4.96
EMOGLOBINA 15.2
EMATOCRITO 44.4
M.C.V. 89.6
MC.H. 30.7
M.C.C.34.2
NEUTRFILI 49.7
LINFOCITI 37.3
MONOCITI 9.85
EOSINOFILI 2.31
BASOFILI 0.802
PIASTRINE 176
VELOCITA' ERITROSEDIMENTAZIONE 2
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La ferritina oltre a rappresentare i depositi di ferro , può aumentare in svariate condizioni infiammatorie, però prima di fare supposizioni le conviene ripetere l'esame presso altro laboratorio per essere sicuri. Riguardo le transaminasi aumentate le consiglio di fare anche i markers epatite e poi, ancora, bisognerebbe sapere cosa mangia.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per i suggerimenti i markers dell'epatite gli ho fatti nelle analisi precedenti ed erano tutti a posto per quato riguarda le transaminasi sono in cura dal dietologo non bevo piu' e cerco di fare piu' movimento possibile.
Il valore della transaminasi ALT l'ho sempre avuto fuori norma e siccome questa e' stata la prima volta che ho misurato la ferritina ,mi chidevo se il motivo dell' anomalia delle transaminasi non potesse dipenere dalla ferritina,ma non potendo fare un confronto prima per mancanza di dati non posso saperlo .Lei che ne dice?
Da considerare che i valori delle Transaminasi alle analisi precedenti erano:
TRANSAMINASI ALT 311
TRANSAMINASI AST 120
le analisi le ho fatte prima della dieta
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ne dico che fà molto bene a non bere più ed a mangiare in modo equilibrato; riguardo la ferritina questa potrebbe essere aumentata proprio per la situazione epatica . Stia sotto stretto controllo del dietologo ed abolisca completamente l'alcol