Possibile gastrite

Buongiorno... sono una ragazza di 23 anni, studentessa e babysitter... Da fine marzo sto malissimo e i medici ancora non hanno capito di cosa si tratti...
Ecco la mia storia: soffro di mal di stomaco e bruciori già da qualche anno, ma non ci ho mai fatto caso, fino a fine marzo di quest'anno: una sera improvvisamente mi son sentita come svenire... Il tutto è
durato per un'oretta e poi pian piano è sparito. Qualche giorno dopo è successa la stessa cosa, mentre ero sul treno, costringendomi a tornare a casa. Alcuni giorni dopo (metà aprile più o meno) uguale... questa volta amplificato però... Durato un paio d'ore, poi sparito... MA... prima di andare a dormire ha iniziato
a girarmi di nuovo la testa, avevo lo stomaco come un pallone, mi veniva da vomitare, avevo mal di testa, tachicardia, dolore vicino al cuore.... I giorni successivi facevo fatica anche ad alzarmi dal letto... il tutto per una decina di giorni... Successivamente sono stata meglio e il mese scorso pensavo fosse tutto passato, invece no... l'8 giugno sono finita al pronto soccorso per lo stesso motivo: ero in macchina e tutto ad un tratto torna quella sensazione di svenimento, testa confusa, piena... passa tutto dopo un'ora ma la sera stessa torna il problema allo stomaco: tremori, stomaco gonfio, sensazione di nausea, vomito, senso di svenimento, tachicardia, febbre... da incubo. Da quel giorno ho fatto di nuovo 15 giorni da zombie... non riuscivo ad alzarmi per la testa che girava e non digerivo nulla.
Non bevo, non fumo, non faccio uso di droghe, faccio una vita regolare... e nonostante tutto questo problema non se ne va... Da marzo sono dimagrita quasi 10 chili, non riesco a mangiare normalmente e ho sempre una febbriciattola sui 37.2-37.3 che mi accompagna.
Per ora ho effettuato: cardiogramma, ecocardiogramma (da cui è stato rilevato solo un prolasso alla valvola mitrale), esami del sangue (potassio, vitamina b12 e folati bassi, bilirubina alta a marzo, 15 giorni fa invece
folati ok e b12 appena sopra la norma), esame per la celiachia (a posto), esami delle feci (a posto), visita neurologica (a posto). Ora sto aspettando di fare una rmn alla testa e l'ecografia all'addome e, in caso non rilevassero nulla, una gastroscopia (che però mi terrorizza).
Per ora sto prendendo Lansox 30mg e Motilex.
I dottori non sanno più che dirmi... il mio medico curante ha ipotizzato una gastrite, ma senza sicurezza... Vorrei davvero capire il motivo di tutto ciò perchè ormai da mesi non vivo più normalmente... ho dovuto rimandare la laurea e le vacanze e non riesco più a uscire con gli amici e fare cose normali...
Vi ringrazio in anticipo, sperando possiate aiutarmi a capire qualcosa in più...
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

vista la limitatezza del mezzo che stiamo utilizzando non credo che possa aggiungere qualcosa di significativo.

rilevo però che mi sembra che stia passando un periodo particolarmente di tensioni, ha parlato per esempio di laurea e questo è certamente un bel traguardo, forse è il dopo la laurea che la potrebbe spaventare.

inoltre i medici che la stanno tenendo in cura stanno facendo il loro onesto, pignolo e corretto lavoro.

temo che dovremo riaggiornarci a dopo le analisi programmate o ad la scomparsa dei sintomi, che le auguro vivamente.

l'unico consiglio che mi sento di darle e cercare di distrarsi, purtroppo lo stomaco o l'apparato gastroenterico superiore è l"l'organo bersaglio" in persone particolarmente sotto stress.

daltronde è giusto escludere le patologie organiche eseguendo controlli ed analisi, ma in soggetto giovane come lei, risulta piuttosto improbabile la scoperta di na patologia organica.

mi tenga informato.

buon fine settimana

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille innanzitutto per la risposta.
La informo che la risonanza è andata bene (evidenziati solo simil-cisti nella zona dei seni mandibolari). Oggi ho rifatto il prelievo e l'esame delle urine e saranno pronti la prossima settimana. Le riscriverò per farle sapere i risultati di quelli e dell'ecografia che avrò martedì.
La componente dello stress in questo periodo non dovrebbe essere presente,in quanto avendo terminato tutti gli esami non ho neanche più la preoccupazione dell'università ( a parte la tesi)... Non so più davvero cosa pensare...
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
la tesi non è poca cosa.

provi comunque a staccare la spina decisamente.

cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Eccomi di nuovo con i risultati dell'ecografia e degli esami. L'ecografia è a posto, è solo segnato "in sede annessiale xs presenta formazione ecopriva con diametro di circa 20mm compatibile con presenza di follicolo ooforo in fase di maturazione" e la dottoressa ha già detto di non preoccuparsi che è tutto nella norma.
Anche gli esami/sangue urine non sembrano andare male. Tutti i valori sono nella norma tranne:
- bilirubina indiretta 1,54 (valori normali <= 0,8)
- bilirubina totale 1,88 (normali <=1)
- RDW-CW 12 (normali 12.4-14.5)
- MONO% 10.6 (normali 1.0-10)
- Beta (nell'elettroforesi delle sieroproteine) 8,1 (normali 10-15)
Nelle urine:
- Corpi chetonici 5 (normali assenti)
- Urobilinogeno 1.0 (normale 0-1)
- Peso 1.030 (normale 1.005-1.025)
Esame microscopico urine: alcune cellule basse vie - presenza di muco
Anche qui la dottoressa ha detto che è tutto a posto e quei valori non significano nulla perchè sono fuori di poco.
Ora sto aspettando l'appuntamento con lo psicologo per il 23 e con il gastroenterologo per il 24 perchè purtroppo continuo a sentire una stanchezza immensa, lo stomaco gonfio e che digerisce poco. Per ora "attacchi" forti come quelle 4 volte spiegate inizialmente non ne ho più avuti, ma non avendo ben capito cosa è stato ho paura che possano tornare e anche più forti.
[#5]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,
mi sembra che stia facendo tutto quello che ci si attende da una persona responsabile.

sono sicuro che questa prova come tutte le altre verrà superata.

aspettiamo gli esiti dei prossimi incontri e poi mi faccia sapere.

cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Rieccomi dopo i due incontri...
Quello con lo psicologo è andato piuttosto male perchè ha detto che finchè non sarò sicura di non avere niente a livello fisico, non potrà aiutarmi intraprendendo una terapia di tipo psicologico. Nei prossimi giorni sentirò altri pareri, anche perchè avrei bisogno più che altro di un supporto per superare il momento..
Il gastroenterologo invece è stato molto gentile... mi ha detto di aspettare ancora per la gastroscopia perchè dalla visita che mi ha fatto non sembra che possa risultare qualcosa di quel tipo. Mi ha tolto il Motylex e aggiunto 2 capsule di Lexil al giorno, con indicazione di rivederci in settembre. Mi ha consigliato di andare tranquillamente per una decina di giorni in Polonia con mio papà, dicendo che se comunque dovessi stare male, se fossi qui non cambierebbe nulla.
Per ora sto abbastanza bene, a parte la stanchezza persistente, il fatto di non digerire spesso e la febbriciatola intorno ai 37,2-3 che non accenna a scomparire... Spero che vada tutto bene nelle prossime settimane, per ora la ringrazio.