Ferritina alta uomo di 44 anni

Buonasera,ho 44 anni,sesso maschile.
Nove anni fa mi hanno riscontrato l'iperlipemia mista,periodiamente faccio degli esami di sangue (trigliceridi,colesterolo HDL-LDL-TOTALE,glucosio,ferro e ferritina),fino a marzo 2009 grosso modo era tutto nella morma,premetto che da 9 anni a questa parte cerco di assumere quanto meno grassi possibile, assumendo farmaci come Torvast per il colesterolo, Triatec 10mg per ipertensione ansiosa, Cardioaspirina per fluidificare il sangue.
Ad agosto 2009 ho rifatto i controlli con i seguenti risultati:
GLUCOSIO 101mg/dl
TRIGLICERDI 369mg/dl
COLESTEROLO TOTALE 238mg/dl
FERRO 149mg/dl
FERRITINA 405mg/dl
COLESTEROLO HDL 59mg/dl
FT3 2,80pg/ml
FT4 8,86pg/ml
TSH 1,10microU/ml
Ab TPO 36IU/ml
Antico.anti-TRIOGLOBULINA 16IU/ml
WBC 9,79%
MCH 33,3pg
MCHC 38,8g/dl
Il mio medico ha ritenuto opportuno di controllare le transaminasi(risultato tutto nella norma)e mi ha detto di non bere nessun tipo di alcolici.Per i trigliceridi mi ha prescritto BEZALIF(compresse)sospendendo il TORVAST.
Il 09 Ottobre scorso ho ripetuto gli esami con i seguenti risultati:
GLUCOSIO 106mg/dl
TRIGLICERIDI 128mg/dl
COLESTEROLO TOTALE 241mg/dl
COLESTEROLO HDL 52mg/dl
COLESTEROLO LDL 164mg/dl
FERRITINA 493mg/dl
Ora mi sorge un dubbio:
come mai la ferritina continua a salire invece di abbassarsi?
Cosa mi consigliate di Fare?
Certo di una V.S. rapida risposta Vi ringrazio anticipatamente ed invio i miei più cordiali saluti.

[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
beh, il suo ferro e' alto, dunque anche la ferritina diventa alta per motivi "ferrosi". Poi magari (forse, ma forse no, e non cambia niente) c'e' anche una leggera componente infiammatoria epatica, in tal caso una cosa si somma all'altra.

Nota tecnica, un MCHC del 39% e' tecnicamente impossibile, tale valore non puo' superare il 36-37% (g/dL) che e' il limite fisico di solubilita' dell'emoglobina. Il laboratorio probabilmente ha sottostimato gli eritrociti.