La ferritina che doveva essere

buongiorno, volevo chiedere un informazione ho fatto le analisi del sangue e la ferritina che doveva essere tra 10 e 150 la mia risulta 148. Ora la mia neurologa vuole farmi fare l'asame della emocromotosi....potrebbe essere questa la causa. Prendo la pillola anticoncezionale se potrebbe influenzare ed ho 24 anni. mi spiega qualcosa in piu sulla ferratina e sulla emocromatosi. grazie. buona giornata
[#1]
Dr. Gian Luca Michelis Ematologo 51 1
Gentile signora, il suo valore di ferritina è ai limiti alti della normalità, ma ancora normale.
Vista la sua giovane età mi domando se non stesse per caso assumendo del ferro per bocca o integratori che potrebbero aver portato a quel risultato. Inoltre la ferritina può aumentare anche in corso di infiammazione o infezioni, per cui, se è stato un riscontro casuale, le consiglio di ripetere gli esami, magari associando anche la VES e la PCR che sono due indici d'infiammazione.
Di solito la ferritina, nell'emocromatosi, presenta valori decisamente più alti e per questo le consiglierei di stare abbastanza tranquilla.
In ogni caso il suo medico, che ha davanti un quadro completo, ritiene, per estremo scrupolo, di dover approfondire indagini sull'emocromatosi. Quindi le esegua: si tratta di esami del sangue volti a uno studio genetico.
L'emocromatosi è infatti conseguente all'eccessivo deposito di ferro a livello tissutale.
L'aumento del ferro può essere primitivo ( quindi su base ereditaria/genetica: che verrebbe escluso con le indagini che le sono state proposte) o secondario (dovuto a un'eccessiva introduzione di ferro: es. trasfusioni di sangue ripetute più volte in breve tempo, sovraccarico dietetico, ecc).
Dal quadro che mi ha descritto purtroppo non si può dire di più, ma per essere più tranquilla può recarsi al centro ematologico più vicino dopo aver eseguito gli esami ematochimici che riguardano il ferro in modo COMPLETO: oltre la ferritinemia è infatti importante eseguire la percentuale di saturazione della transferrina.
Stia dunque serena e si affidi all'ematologia di Cuneo che saprà tranquillizzarla o consigliarle altre indagini.
Cordiali saluti.

Dr. Gian Luca Michelis

[#2]
dopo
Utente
grazie mille! non sto assumendo nessun integratore, ne ferro....allora farò quell'esame a cuneo e se appunto dovesse risultare tutto nella norma devo ripetere gli esami?io prendo anche molte pastiglie per cervicali, può dipendere questo? grazie mille per la risposta.