Sideremia bassa con mchc normale

salve sono un ragazzo di 22 anni, ho fatto qualche giorno fa gli esami del sangue e sono stati trovati i seguenti valori:
mcv 76,6 fentolitri
mch 25 picogrammi
mchc 32,9 g/dl
hgb 14,8 g/ dl
hct 45 %
rbc 5,92

sideremia:60 microgrammi/ dl

sono sempre stato microcitemico fin da piccolo ma mai anemico! c'è stato un periodo verso i dieci anni in cui ho avuto una sideremia bassa e ho fatto una cura con del ferro. Dono regolarmente ogni sei mesi il sangue e la ferritina è stata sempre nella norma.

Ora devo fare esami della ferritina e del sangue occulto nelle feci, sapreste darmi qualche delucidazione sul perchè di questo ritorno a una sideremia bassa?

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Che valori aveva di sideremia in precedenza ? L'attuale valore tende al basso ma ancora rientra nella norma. I valori di emoglobina sono buoni, di norma , poi, nei soggetti microcitemici non si somministra ferro; in conclusione su questi valori non vedo problemi particolari

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
purtroppo non ho dati recenti della sideremia dato che quando dono il sangue mi danno solo la ferritina come valore! oltretutto sei mesi fa quando ho donato il sangue l'mcv era poco sopra gli 80(81 mi pare) e quindi non mi era stato segnalato come valore non nella norma! mentre i globuli rossi erano 6,27 milioni.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Guardi il fatto che sia donatore è di per sè indice di buona salute. I valori di sideremia possono variare nel tempo e comunque vengono controllati nel momento della donazione. I globuli rossi alti rappresentano un compenso dell'organismo alla microcitemia, stia tranquillo