Valori ferritina transferrina

Buongiorno, un anno fa avevo chiesto un consulto per valori anomali ( ferro totale 181 capacità ferrolegante 181, ferritina 59); eravamo rimasti che avrei poi ricontrollato valori (contestualemnte avevo segnalato uno linfoadenopatia sofferta anni fa che faceva incrementare ves ma finalmente adesso a marzo 2010 la ves è tornata normale (era alterata da + di 5 anni); gli esami relativia ferro fatti adesso nel mese di marzo 2010 sono:
ferro totale 176 mcg/dl
capacit ferrolegante laten. 135 mcg/dl
ferritina 56 ng/ml
PRIMA DEL 2009 LA SITUAZIONE ERA:(2008 ok, 2007 e 2006 non fatto)
2005 Ferro 142,
2004 ferro 161 + leggo Hgb 12.30 g/dl e Hct 37.40%,
2003 ferro 180 IgG 17.4 emoglobina 12.3 g/dl e ematocrito 37.5
2002 ferro 123 Ferritina 50 ng/ml

Io spesso mi sento stanca senza motivo, ma mangio mangio abbastanza bene nel senso che alterno pasta, carne pesce cereali e varie, sono alta 150 per 43 kg di peso. La carne rossa la mangio poco ma consumo molto + carne bianca (tacchino o pollo) in quantità credo giuste (due volte a settimana alternando pesce o uova, fagioli o soia quando non mangio carne). Con questi esami ho riscontrato zinco basso, c'entra con il ferro? il mio convivente ha ferro normale ma per la prima volta ha riscontrato anche lui la capacità ferro legante + bassa...ma possono essere legate le due cose? la ringrazio moltissimo.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Io vedo una situazione sostanzialmente stabile nel tempo, nè vedo problemi. Il valore dello zinco è poco significativo . L'alimentazione va bene, ritengo possa stare tranquilla.

Un saluto

A. Baraldi