Sideremia e ferritina bassa

Buongiorno,
sono un donatore di 36 anni che non ha mai avuto problemi con la sideremia e la ferritina.
Le ultime analisi fatte (10/05/2010) hanno riportato i seguenti valori:
Valori di riferimento
Globuli bianchi 4,47 4-10
Globuli rossi 5.57 4,5-6
Emoglobina 14,8 13,5 - 17,5
Ematocrito 44,3 42-54
MCV 79,5 82-98**
MCH 26,60 27-32**
MCHC 33,40 32-37
Piastrine 159 150-450
Linfociti 34,70 19-48
Monociti 6,70 3,4-9
Neutrofili 56,8 40-70
Eosinofili 1,6 0-7
Basofili 0,2 0-1,5
Linfociti 1,55 0,9-5,2
Monociti 0,3 0,16-1
Neutrofili 2,54 1,9-8
Basofoli 0,01 0-0,2
MPV 10,60 9,1 - 12,3
SIDEREMIA 36 53-167**

Considerata la bassa sideremia al centro trasfusionale mi hanno fatto un controllo dopo 2 settimane sulla sideremia e la ferritina con i seguenti risultati:
Sideremia 54
Ferritina 5

Ancora non sono andato dal medico di base, però i dottori del centro trasfusionale mi hanno detto di non preoccuparmi perchè il calo della sideremia e della ferritina può derivare da un periodo di stress, da una cattiva alimentazione (in effetti mangio poca carne rossa) e da un eccessivo numero di donazioni nell'anno (tra le 3 e le 4 all'anno).
Un altro medico mi ha detto che forse sono microcitemico.
Voi cosa ne pensate di fronte a questi risultati? è opportuno secondo voi fare una ricerca del sangue occulto nelle feci prima di iniziare una cura a base di ferrograd?
Voglio sottolineare che nell'ultimo periodo accusavo molto la stanchezza ed avevo difficoltà di concentramento e qualche vertigine.
Vi ringrazio per le eventuali risposte e per il lavoro che fate.
Saluti.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
D'accordissimo con i Colleghi del centro trasfusionale; per niente d'accordo con la microcitemia.
Esami perfetti; lieve sideropenia meritevole solo di correzioni alimentari. Utile sangue occulto feci su tre campioni consecutivi . Cordialità

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie mille dottore,
provvedrò immediatamente a fare l'esame sul sangue occulto nelle feci e magari vi aggiornerò.
Saluti.
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Di nulla. Saluti