Valori ematologici anormali

Gentili Dottori,
sono un donatore abituale di sangue da circa 5 anni e soffro di esofagite da reflusso da circa 7 anni. In occasione dell'ultima donazione di sangue effettuata il 30/04/2010 ho riscontrato che il valore dell'Hb era di 13.8, la sideremia 97 e la ferritina 32. Siccome la mia Hb supera sempre abbondantemente i 15 g/dl, ho ripetuto le analisi circa un mese dopo e i risultati sono stati: Hb 13.4, sideremia 38 ferritina 25, MCV 81.4, MCH 26.5. Eseguo anche una ricerca del SO nelle feci che risulta positiva (da segnalare che NON avevo seguito una dieta restrittiva per alimenti contenenti ferro e la ricerca è stata effettuata su un solo campione). Eseguo una EGDS che non rileva niente di anomalo tranne due erosioni di 3mm sulla parete dell'esofago (Classe A L.A.). Faccio una cura di 4 settimane con Pantoprazolo 40mg/die e Domperidone 20mg/die. Alla fine della cura, ripeto le analisi e i risultati sono: Hb 13.9, MCV 81.7, MCH 26.2, sideremia 33, ferritina 21. Questa volta NON eseguo il SO per mancanza di tempo. Quello che mi preoccupa è il valore basso della sideremia e dell'Hb. Non noto tracce di sangue macroscopiche nelle feci sebbene avverta un pò di bruciore alla defecazione. Domani mattina vedrò l'endoscopista che mi ha fatto l'EGDS un mese fa, ma nel frattempo vorrei anche un vostro parere, sono abbastanza preoccupato. Mi chiedo: questi valori bassi possono dipendere da frequenti donazioni di sangue? Se ci fosse uno stillicidio ematico da qualche parte non dovrebbero essere bassi anche i globuli rossi (che sono,invece, perfettamente normali)? Grazie per le risposte che vorrete darmi!
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Premesso che , cmq, sono valori normali di emoglobina e che non vi sono perdite, l'unico consiglio è di ridurre il numero di donazioni, ma in relazione al fatto che la sideremia e la ferritina, seppur normali, tendono ai valori minimi di norma.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Dr. Baraldi, grazie per la risposta. In realtà, una ricerca di SO fecale l'ho fatta, ed è risultata positiva ma, come ho scritto in precedenza era stata fatta su un solo campione e senza dieta restrittiva...può aver dato un falso positivo?
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì , infatti và fatta su tre campioni rispettando la dieta ed alcune regole tipo il NON spazzolamento delle gengive
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Gentile Dott. Baraldi, volevo aggiornarla sulla situazione. Sto ripetendo le analisi con cadenza di 30-45 giorni e vorrei un Suo parere sui valori. Le ricordo che la mia ultima donazione di sangue è del 30/4/2010, che non ho mai assunto farmaci per terapia marziale e che le analisi sono stata eseguite sempre dallo stesso laboratorio. Grazie in anticipo per le risposte.

Referto del 2/7/2010
RBC 5300000
WBC 8300
HB 13,9
HCT 43.3
MCV 81,7 (Rif. 83-92)
MCH 26,2 (Rif. 27-32)
MCHC 32,1
SIDEREMIA 33 (Rif. 59-158)
FERRITINA 21 (Rif. 10-400)

Referto del 6/8/2010
RBC 5560000
WBC 5500
HB 14,7
HCT 45,5
MCV 81,9 (Rif. 83-92)
MCH 26,4 (Rif- 27-32)
MCHC 32,2
SIDEREMIA 58 (Rif. 59-158)

Referto del 24/9/2010
RBC 5430000
WBC 6500
HB 14,5
HCT 44
MCV 81 (Rif. 83-92)
MCH 26,6 (Rif. 27-32)
MCHC 32,9
SIDEREMIA 72 (Rif. 59-158)
FERRITINA 20 (Rif. 10-400)
TRANSFERRINA 326 (Rif. 200- 360)
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sono valori normali , non vedo problemi, tendenti al basso ferro e ferritina ma rientranti nella norma
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie per la risposta. Quindi, secondo lei, anche i valori di MCV e MCH che sono al di sotto dei valori di riferimento dati dal laboratorio non sono meritevoli di approfondimento?
[#7]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì, sono variazioni insignificanti