Ferro e ferritina a alfa 1

Buongiorno, vorrei avere alcuni consiglia.
Da anni sono carente di ferro (emoglobina va abbastanza bene, ma come ferritina sono arrivata anche ad avere valore pari a 2).
Ci sono degli alimenti piu consigliati da managiare per alzare il ferro? Ho letto per esempio la carne condita con limone, oppure le te in foglia, ma in altre parti ho letto che caffe e te riducono l' assorbimento del ferro.
Inoltre ho letto che, in caso di gravidanza, il ferro basso causa il minor sviluppo del cervello del feto.
In piu il mio moroso ha fatto un esame del sague e gli hanno trovato Alfa 1 pari a 76 (qundi leggeremente inferiore al minimo). E' il caso che faccia pure io questo esame in caso di futura gravisanza.
Il medico gli ha detto che se entrambi abbiamo questo problema, il bimbo potrebbe avere a sua volta gravi problemi.
Mi potreste dare piu informazioni?
Grazie

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Riguardo le alfa 1 parla delle proteine alfa 1 al protidogramma o delle alfa amilasi ? Il valore , comunque, non pone alcun problema nè tantomeno per una futura gravidanza. Riguardo il ferro na sono ricche le carni di cavallo, bieta, spinaci, legumi in genere e carne rossa

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Nelle analisi c'è scritto alfa 1 - antitripsina. Il medico mi ha detto cosi, cioè che se tutti e 2 abbiamo questo problema il bimbo potrebbe avere problemi respiratori.
Per assimilare meglio il ferro di questi alimenti è meglio assumerli con qualcosa, tipo vitamina C o altro?
Grazie
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
In caso di una futura gravidanza farete entrambi le analisi genetiche del caso ma senza allarmi ad oggi. La vit C può migliorare l'assorbimento del ferro ma prima di assumerla ne parli con il suo medico che , conoscendola direttamente, la potrà consigliare al meglio