La ferritina che è 516,87

Chiedo un consulto per mio padre che avendo fatto l'esame del sangue ha riscontrato come unico valore fuori norma la ferritina che è 516,87. Ha 50 ani e pesa 82 chili, è alto 172. Inoltre è da qualche mese che sente disturbi al collo. Siamo stati a fare un'ecografia e hanno riscontrato che ha diversi linfonodi su ambe due la parti del collo, sulla parte sinistra se ne trova uno di 32 millimetri di grandezza. Ora chiedo gentilmente se sia il caso di preoccuparsi e quali esami siano necessari per verificare che non si tratti di cancro o forme di infezioni croniche.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Che tipo di linfonodi sono risultati all'ecografia; di tipo reattivo ? La ferritina oltre che rappresentare i depositi di ferro , può aumentare in molte situazioni infiammatorie.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Dalla prima ecografia è risultato che i linfonodi sembrerebbero reattivi. Oggi stesso siamo andati a fare una visita ma non hanno saputo dirci niente di certo. Il linfonodo di 32 millimetri è duro e statico. Ulteriori esami del sangue non hanno riscontrato nessun valore fuori norma al di là della ferritina alta. Lunedì dovrebbe vedere un chirurgo, martedì rifare ulteriori esami compreso quello per escludere l'hiv e poi ci hanno detto che se non riscontrano niente dovrebbero esportare chirurgicamente la massa per analizzarla. Ah forse gli fanno fare anche una tac su tutto il corpo. Hanno controllato anche le ascelle e la zona inguinale ma non hanno riscontrato al tatto nessun altro linfonodo. I medici però sono restati sul vago dicendo che per ora non si sentono di escludere niente. Mio padre sente continui dolori al cuoio capelluto, il linfonodo non gli procura dolore se viene toccato o manipolato con pressioni, ma se starnutisce il movimento del capo gli provoca acute fitte. Mi rendo conto che un consulto medico fatto in questa maniera è molto complicato, ma Lei potrebbe ugualmente darmi il suo parere? O almeno indirizzarmi su quale prassi medica seguire o indicarmi la figura professionale da consultare? Intanto La ringrazio per la disponibilità e la pronta risposta e mi scuso per il disturbo arrecatoLe.
Cordialmente
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Concordo per la TAC; non mi convince quel linfonodo di 32 mm duro e statico sul quale farei altri accertamenti . Ci deve essere una valutazione chirurgica