Ferritina bassa

Salve sono un uomo di 52 anni,ho sempre praticato sport a livello amatoriale,da un pò di tempo ho sempre la ferretina bassa. Attualmente è 16,5, il ferro è buono (84) mentre RBC4.86 - HGB14.1 - HCT41.4- ho fatto sia la ricerche del sangue nelle feci che la gastroscopia, entrambe neg. Mi avevano detto che potevo avere una anemia mediterranea così ho fatto anche elettroforesi dell'emoglobina(hbA2 a 2,4 e HbF a 0.5)Non so cosa devo fare più. Mi devo preoccupare? Cosa comporta la ferretina bassa per lungo tempo? Che problemi potrei avere in futuro? Grazie.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non ci sono problemi anche perchè la sua ferritina , seppur tendente al basso, non preoccupa; lo stesso emocromo è buono, per cui non vedo problemi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dr. Baraldi, ma nel mese di luglio di quest'anno,l'abbassamento della ferretina mi ha comportato anche l'abbassamento dell'emocromo ho dovuto fare una cura di ferro. L'emoglobina era scesa a 12.
Chiedo è possibile che io essendo donatore da un ventennio ciò mi abbia potuto comportare questa mancanza di ferretina? Posso donare ancora? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Quante donazioni fa in un anno ?
[#4]
dopo
Utente
A volte anche tre all'anno.
Saluti
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Magari provi a ridurre a due; ne parli con il centro AVIS