Utente 165XXX
SONO UNA DONNA DI 32 ANNI CON 3 FIGLI.SONO DA ANNI CHE SOFFRO DI FERRO BASSO.MI PORTA MOLTI PROBLEMI ANCHE DA NON RIUSCIRE A FARE LE FACCENDE DOMESTICHE.MI SI ABBASSA LA PRESSIONE SANGUIGNA 70 LA MASSIMA E LA MINIMA 68. IL MIO MEDICO MI HA FATTO FARE GLI ESAMI CHE SI E RISCONTRATO LA SIDEREMIA A 29 SU [49-151] E MI HA PRESCRITTO IL FERROGRAD X 40 GIORNI E FINITA LA SCATTOLA, O RIFATTO LE ANALISI.LA SIDEREMIA E SALITA A 77 E LA FERRITINA A 9 è [15-150]. NON SOFFRENDO DI FIBROMI MA DI CICLO UN Pò ABBONDANTE .SAPENDO CHE MI SONO TROVATA IN QUESTA SITUAZIONE 2 ANNI FA E IL MEDICO MI AVEVA FATTO FARE IL FERRO A FLEBO PERO NON MI A SAPUTO DIRE LA MOTIVAZIONE DEL'ABBASAMENTO DEL FERRO .IO MI SONO STUFFATA DI FARE ANALISI IN CONTINUAZIONE .PERCHE MI SI ABBASSA COSì IN CONTINUAZIONE E COSA POSSO FARE ?

[#1]  
Dr. Gian Luca Michelis

24% attività
0% attualità
0% socialità
SAVONA (SV)

Rank MI+ 24
Iscritto dal 2008
Gentile signora,
con ogni probabilità la causa del calo costante del ferro è rappresentata dal suo ciclo mestruale che lei stessa ha definito abbondante. Purtroppo le perdite periodiche di sangue comportano un'altrettante perdita di ferro che si presenta con un calo della ferritina ( è questo peraltro il parametro più importante da monitorare!).E finchè il ciclo sarà abbondante (ipermenorrea) il problema sussisterà anche fino alla menopausa.
Quindi i consigli sono:
1) eseguire visita ginecologica per valutare la possibilità di regolarizzare il ciclo
2) assumere periodicamente ferro per bocca ( 40 giorni ogni 2-3 mesi circa) come giustamente il suo medico le ha consigliato e qualora non bastasse, ma solo in quel caso, sottoporsi a infusione di ferro in vena.
Infine chieda consiglio al suo medico di famiglia: se lui sospettasse altre cause di perdita di ferro ( molto più rare per una donna della sua età) potrebbe valer la pena sottoporsi a un'indagine dell'apparato digerente come la gastroscopia e la colonscopia. Le dico però che da quello che ha scritto sembra essere il ciclo mestruale l'origine del suo problema.
Cordiali saluti.
Dr. Gian Luca Michelis

[#2] dopo  
Utente 165XXX

ho dimenticato di scrivere che prendo la pillola [ ginoden ] da 5 anni . e il ciclo e sempre abbondante quele il mio problema ?