La ferritina un po' alta,

SALVE, E' DA 5 ANNI CHE HO SCOPERTO DI AVERE LA FERRITINA UN PO' ALTA, DA 426 NG/ML DEL 2005 AI 451 NG/ML DEL 2010, IL DOTTORE HA OPTATO PER I MARKER TUMORALI E L'UNICO ELEVATO E' RISULATO IL CA 15.3 A 39 U/ML, SUCCESSIVAMENTE HO FATTO ECOGRAFIA MAMMARIA E RX AL TORACE IN 2 PROIEZIONI ENTRAMBE CON ESITO DI ASSOLUTA NORMALITA'. VOI DOTTORI CHE NE PENSATE?
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La ferritina è un indice che esprime i depositi di ferro ma che può aumentare anche in situazioni infiammatorie non necessariamente tumorali . Esistono poi persone che hanno un aumento determinato geneticamente di questo indice. Im portanti , poi, i valori di sideremia e transferrina, che lei non riporta. Io farei dei controlli periodici, ma senza allarmi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.
Nel 2008 avevo la sideremia a 55 su un range 60-160, una transferrinemia(tibc) a 181 su un range 170-340,
ferritina a 431 range 22-322.
Nel 2010 sideremia a 84 range 60-160, ferritina a 451 range 22-322, transferrina non l' ho fatta.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì, io farei dei controli periodici ma senza allarmi